Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 21313

Autore: Poidomani Mattia
Data: 27/04/2023

Titolo: La formazione aziendale come leva per il marketing

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Le aziende si ritrovano sempre di più a dover ricorrere a nuove strategie di business per fronteggiare mercati via via più competitivi, in cui la necessità di instaurare una relazione solida e duratura con il cliente diventa l'elemento chiave su cui orientare le modalità di lavoro e le dinamiche organizzative. All'interno di questo scenario, si afferma la servitization, ovvero il modello di business con cui le aziende passano dalla vendita di soli prodotti, alla fornitura di servizi, creando così maggior valore per il cliente. Le possibilità di servitization sono molteplici, all’interno di questo scenario, la forma che verrà analizzata sarà relativa alla formazione, considerata come servizio annesso al prodotto, che lo differenziano e rendono unico, rispetto a quelli forniti dai competitors. Questa ricerca ha lo scopo di indagare in che modo la servitization può diventare la variabile centrale all'interno della value propositon di un'azienda leader del settore automotive, con cui si annette all'offerta di prodotto, l'erogazione di un servizio incentrato sulla formazione. L'obiettivo dell'analisi è quindi quello di indagare in che modo l'approccio di servitization influenza i risultati aziendali, valutando le diverse modalità di formazione all'interno di un percorso evolutivo, in cui si passa dalla formazione in aula, alla formazione a distanza, ed infine alla community. La scelta è stata quella di intraprendere un percorso di comunicazione diretta con i propri clienti tramite l’utilizzo di una piattaforma dedicata, la quale ha permesso di abbattere la barriera tra i clienti ed i diretti collaboratori di tutta l’azienda fornitrice, dando vita alla creazione di un nuovo ambiente organizzativo interno, in cui la condivisione delle conoscenze tra i partecipanti diventa la vera e propria leva strategica per il marketing.

 
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