Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 21253

Autore: Zerbetto Chiara
Data: 27/04/2023

Titolo: Outsourcing digital advertising: the effects of open innovation on business performance. The case of Witailer

Relatore: Pizzurno Emanuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

ABSTRACT Determining the primary sources of innovation from which an organization can successfully draw is a fascinating and hotly contested phenomenon within the context of strategic innovation, both in literature and inside businesses. In the 21st century, innovative disruptors like digitalization shaped marketing tactics and market trends, which evolved to overturn how companies operate. Companies, especially more mature ones, often need more internal capabilities to take advantage of what digitalization offers, thus preventing them from missing valuable innovation opportunities or losing their competitive edge. Consequently, in such a digitalized and interconnected economy, the importance of understanding how organizations could successfully outsource innovation is expanding, especially in core activities requiring specific capabilities like digital advertising. As part of their outsourcing strategy, companies can rely on digital startups as they can offer technological know-how and an innovative perspective, thus supporting them in improving their digital capabilities and presence. Hence, incumbents can benefit from the disruption caused by startups through cooperation. Still, the knowledgeability level of the partner, its reputation, and the trust in its abilities are vital to building stable and durable partnerships, so companies must conduct an indepth partner selection process to scout the most fitting one. This paper employed the case of Witailer, an innovative Italian SME specializing in solutions for marketplaces and e-Commerce, with a vertical focus on Amazon, to support the thesis of how open innovation and multichannel coordination in digital advertising services can positively impact the client's business. The answer to the research question was found through an empirical analysis of the results by Witailer in two specific cases and using in-person interviews. RIASSUNTO Determinare le fonti primarie di innovazione da cui un'organizzazione può attingere con successo è un fenomeno affascinante e molto controverso nel contesto dell'innovazione strategica, sia in letteratura che all'interno delle imprese. Nel 21° secolo, i cosiddetti “disruptors” come la rivoluzione digitale hanno modellato le tattiche di marketing e le tendenze del mercato, che si sono evolute per ribaltare il modo in cui operano le aziende. Le aziende, soprattutto quelle più mature, hanno spesso bisogno di maggiori capacità interne per trarre vantaggio da ciò che offre la digitalizzazione, impedendo loro di perdere preziose opportunità di innovazione o di perdere il vantaggio competitivo. Di conseguenza, in un'economia così digitalizzata e interconnessa, l'importanza di capire come le organizzazioni potrebbero esternalizzare con successo l'innovazione si sta espandendo, specialmente nelle attività fondamentali che richiedono capacità specifiche come la pubblicità digitale. Come parte della loro strategia di outsourcing, le aziende possono fare affidamento sulle startup digitali in quanto possono offrire know-how tecnologico e una prospettiva innovativa, supportandole così nel migliorare le loro capacità e presenza digitali. Pertanto, gli incumbent possono trarre vantaggio dall'interruzione causata dalle startup attraverso la cooperazione. Tuttavia, il livello di conoscenza del partner, la sua reputazione e la fiducia nelle sue capacità sono fondamentali per costruire partnership stabili e durevoli, quindi le aziende devono condurre un approfondito processo di selezione dei partner per individuare quello più adatto. Questo paper ha utilizzato il caso di Witailer, una PMI italiana innovativa specializzata in soluzioni per marketplace ed e-Commerce, con un focus verticale su Amazon, per sostenere la tesi di come l'innovazione aperta e il coordinamento multicanale nei servizi di pubblicità digitale possano avere un impatto positivo sul business del cliente . La risposta alla domanda di ricerca è stata trovata attraverso un'analisi empirica dei risultati di Witailer in due casi specifici e utilizzando interviste di persona.

 
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