Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20917

Autore: Adorno Riccardo
Data: 16/12/2022

Titolo: Nuovi modelli organizzativi: la Platform Organization

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’avvento della Digital Economy e del .com, cicli di vita di prodotti e servizi sempre più brevi, le nuove modalità attraverso cui le imprese collaborano e generano innovazione e fenomeni come la sharing economy hanno profondamente modificato le logiche concorrenziali e gli assetti organizzativi delle imprese. Le moderne strutture organizzative puntano ad essere più flessibili e malleabili e sono più aperte al network di imprese che le circonda, ragionando secondo una logica basata sui concetti di rete ed ecosistema digitale. La seguente tesi di ricerca passerà in rassegna le principali caratteristiche delle moderne organizzazioni piattaforma e le modalità attraverso cui interagiscono con i propri clienti e con gli altri stakeholders presenti sul mercato. Tra questi ultimi sono compresi talvolta i competitors, intesi secondo l’accezione di complementors, ovvero partners con cui collaborare per aggiungere valore a prodotti e servizi. Il modo in cui le imprese generano valore sta cambiando ed è necessario che la struttura organizzativa supporti tale cambiamento. Tra le caratteristiche su cui è fondata la Platform Organization sarà posta attenzione su: la recente logica service- dominant ed il concetto di customer obsession, la nuova concezione di prodotto come insieme di strati modificabili e sovrapponibili, il contesto dei mercati two-sided e multi-sided, i fenomeni relativi al pricing su tali mercati ed infine la virtuosa connessione tra platform organization e sharing economy. La tesi di ricerca prosegue con l’analisi del fenomeno dell’ Open Innovation, spiegando cosa spinge le imprese emergenti a collaborare con i plaform providers per generare valore. Contestualmente saranno evidenziate alcune strategie alternative talvolta adottate dai platform owners, che potrebbero invece rappresentare un ostacolo al fenomeno dell’open innovation, non privo di limiti. Verrà inoltre analizzata la struttura piattaforma anche dal punto di vista dei meccanismi di coordinamento interni, attraverso un parallelismo con i modelli organizzativi ideati da Thompson e Perrow negli anni ’60. Contestualmente verrà presa in esame la tecnologica del Cloud Computing ed il ruolo dei Change Agents, come elementi mediatori e moderatori del fenomeno. I concetti descritti permetteranno, infine, di delineare le variabili del framework teorico di riferimento per indagare l’impatto dell’Open Innovation sui clienti interni ed esterni alle Platform, secondo il modello della Balanced Scorecard.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca