Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 19847

Autore: Luoni Niccolo'
Data: 20/12/2021

Titolo: Analisi qualitativa del fenomeno dello skill mismatch all'interno delle province italiane della Regio Insubrica

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Comerio Niccolò

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato di tesi magistrale in oggetto è un’analisi qualitativa che si pone l’obiettivo di individuare il fenomeno dello skill mismatch all’interno delle cinque province italiane appartenenti all’eurozona Regio Insubrica, ossia Varese, Como, Lecco, Novara e Verbano Cusio Ossola. Lo skill mismatch è genericamente definito come uno squilibrio nel mercato delle competenze, e si verifica ogniqualvolta non vi sia corrispondenza tra domanda e offerta. L’impatto di tale fenomeno si ripercuote sugli individui che sono alla ricerca di un impiego, che formano l’offerta, e su imprese e organizzazioni che sono invece alla ricerca di lavoratori da inserire. Per poter inquadrare e quantificare il mismatch nei territori sopra citati sono state scelte due variabili dipendenti: il tasso di disoccupazione sul lato dell’offerta e le vacancy inevase e di difficile reperimento sul lato della domanda. Per comprendere invece gli impatti del fenomeno nelle singole province, sono state scelte quattro variabili indipendenti: la struttura del sistema educativo e la propensione verso una certa tipologia di formazione da parte degli studenti lato offerta, la struttura del sistema manifatturiero e le dimensioni aziendali lato domanda. Nella prima parte dell’elaborato si dedica ampio spazio per approfondire lo stato dell’arte dei sistemi educativi e i livelli di istruzione standard globalmente riconosciuti, passando poi a comprendere quali siano gli approcci delle principali istituzioni europee e non nella definizione e classificazione delle varie categorie di competenze. Dopo aver presentato esempi di sistemi educativi virtuosi ed efficienti nella transizione scuola-lavoro e le criticità che invece caratterizzano il sistema formativo del nostro Paese, si prosegue ad analizzare nel dettaglio il fenomeno dello skill mismatch e le varie tipologie di squilibri che si possono riscontrare all’interno del mercato delle competenze e come misurarli: dal vertical mismatch, , all’horizontal mismatch, passando per lo skill gap, lo skill shortage e l’obsolescenza del capitale umano. Si entra poi nel corpo dell’elaborato, analizzando i trend attuali e futuri nel contesto europeo e italiano per quanto riguarda la domanda e l’offerta di competenze sul mercato del lavoro e le ricadute occupazionali, con focus principale sui laureati. Si procede dunque con la raccolta dati e le analisi territoriali delle singole province seguendo il framework concettuale esposto nella domanda di ricerca, utilizzando database quali ISTAT e Sistema Informativo Excelsior a cura di Unioncamere e ANPAL. Dopo aver presentato la composizione provinciale della domanda e dell’offerta di competenze, l’elaborato si conclude esponendo i risultati dell’analisi qualitativa svolta e le azioni da intraprendere per poter ridurre il fenomeno del mismatch.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca