Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 20612

Autore: Romersa Eleonora
Data: 24/10/2022

Titolo: Il caso LILT: sfide e opportunità

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il paper è il risultato dell’analisi compiuta da quattro studenti provenienti dai corsi di laurea in economia e ingegneria che hanno approfondito diversi ambiti della LILT sezione varesina: gestione delle risorse umane, trasporti e ambulatori, infrastruttura ICT e campagne di sensibilizzazione ed eventi di raccolta fondi. Nel capitolo intitolato “Gestione, motivazione e sviluppo delle risorse umane negli enti no profit” è stato descritto il terzo settore, la sua evoluzione e riforma. Sono stati analizzati i meccanismi operativi della gestione del personale, la figura del volontario e le motivazioni per cui l’individuo svolge l’attività di volontariato. È stata spiegata la situazione presente in LILT e sono state avanzate proposte di miglioramento nella selezione e formazione del personale in un’ottica di sviluppo dei processi decisionali e organizzativi. Nel capitolo “Trasporti e ambulatori” è stato analizzato e mappato il processo dei trasporti dei pazienti in LILT mettendo in evidenza le criticità riscontrate. È stata svolta un’analisi dei dati sui trasporti e proposto un modello per la raccolta e gestione dei dati. Analogamente sono stati descritti i processi delle visite ambulatoriali ed è stata effettuata un’analisi dei dati per comprendere l’impatto delle visite sull’associazione. Nel capitolo “Infrastruttura ICT e raccolta dati” viene spiegato perché l’ICT sia importante per un ente del terzo settore. È stata descritta l’infrastruttura tecnologica presente in LILT e le problematiche che sono state risolte. Sono proposti dei miglioramenti su come raccogliere, gestire e comunicare i dati prendendo in considerazione le complicazioni dovute alla carenza di competenze. Nel capitolo “Campagne di sensibilizzazione ed eventi di raccolta fondi” sono stati descritti i processi degli eventi di raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione e il personale coinvolto. Si è posta particolare attenzione sull’impatto economico degli eventi e sono stati proposti dei modelli di raccolta dati per effettuare previsioni che aiutino le future campagne. L’obiettivo di tutti i capitoli è di descrivere la situazione attuale e proporre delle soluzioni per il miglioramento dei meccanismi operativi e gestionali.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca