Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 19651

Autore: Voltan Elena
Data: 25/10/2021

Titolo: La gestione del percorso sostenibile nel settore della moda: i casi aziendali di Benetton Group e Ratti SPA

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Afeltra Giovanna

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La domanda di ricerca a cui vuole rispondere questo elaborato è “come è possibile affrontare realmente un processo di cambiamento volto ad una maggiore sostenibilità nel settore della moda?”. Per fare ciò, primariamente, è stato svolto uno studio approfondito della letteratura scientifica relativa al cambiamento organizzativo e, in particolar modo, in riferimento alla sostenibilità e al caso del settore della moda. Successivamente, sono stati costruiti due casi studio al fine di comprendere come le aziende di moda in Italia si stanno comportando per adeguarsi alla necessità di una maggiore sostenibilità. Le due aziende prese in esame sono Benetton Group e Ratti SpA, difatti, entrambe hanno dimostrato una grande sensibilità nei confronti delle tematiche sostenibili e hanno, altresì, attuato significative strategie verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Per l’analisi e confronto delle due aziende è stato appositamente costruito un protocollo di intervista sulla base degli aspetti salienti del cambiamento sostenibile emersi dalla letteratura, in particolar modo con riferimento agli studi di Huong Ha (2014) e GFA e BCG (2018). Mediante questo scritto è possibile analizzare, innanzitutto, l’importanza dei risultati che maggiori attenzioni a tematiche sostenibili, in particolar modo all’interno del settore della moda, possono comportare da un punto di vista ambientale, sociale ma anche economico. È, inoltre, possibile comprendere, da un lato, cosa significhi nel concreto sostenibilità con riferimento ai reali obiettivi che un’azienda deve prefiggersi per non incombere in un mero “greenwashing” e, dall’altro, 2 comprendere ed individuare quali sono quegli elementi fondamentali tali da diventare fattori chiave nella riuscita di un percorso sostenibile. Infine, un’altra importante considerazione emersa riguarda il differente approccio che un percorso verso una maggiore sostenibilità ha con riferimento alle teorie di change management. Ciò è primariamente dipeso dalle sue tempistiche di sviluppo e dall’elevato coinvolgimento ed impegno richiesto ad attori interni ed esterni. Difatti, è stato possibile constatare come la sostenibilità richieda una maggiore attenzione e profondità di analisi rispetto alla maggior parte degli altri sforzi di cambiamento ma, se esso viene pianificato e intrapreso tenendo in considerazione, già primariamente, eventuali ostacoli e i principali fattori di successo delineati, può portare ad importanti benefici al business, alla società e all’ambiente.

 
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