Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20151

Autore: Balducci Alessandro
Data: 27/04/2022

Titolo: Come la digitalizzazione sta cambiando la leadership: il caso aziendale di METRO Italia

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Alla luce del contesto attuale il cui le aziende competono, è emersa la necessità di intraprendere processi di digitalizzazione per sopravvivere nel così detto mondo Vuca. Così come per ogni cambiamento, la figura del leader ricopre un ruolo chiave. La domanda di ricerca a cui vuole rispondere questo elaborato è “quale stile di leadership è efficace per sostenere la digitalizzazione di un’azienda?”. Per rispondere a questa domanda, è stato svolto uno studio approfondito della letteratura scientifica relativa alla leadership, e in particolare, rispetto a quattro tra i diversi stili sviluppatosi nel tempo: leadership situazionale, servant leadership, leadership trasformazionale ed intelligenza emotiva. In seguito, è stato costruito un caso aziendale al fine di comprendere meglio quale stile di leadership utilizzano gli agenti del cambiamento di un’azienda che affronta un processo di digitalizzazione. L’azienda presa in esame è METRO Italia Cash & Carry, importante realtà delle vendite all’ingrosso per il settore Ho.Re.Ca., che ha recentemente iniziato un percorso di digitalizzazione promuovendo sia cambiamenti interni che esterni nei confronti dei propri clienti. Per analizzare il caso di studio è stato utilizzato un protocollo di intervista, con riferimento agli studi di Huong Ha (2014), rivisitandolo con un focus sul tema della leadership. Attraverso questo scritto è possibile osservare l’utilizzo di due diversi stili di leadership per realizzare un cambiamento digitale: la leadership situazionale e lo stile autoritario dell’intelligenza emotiva. È emerso inoltre, a conferma della letteratura scientifica, che ciascuno stile di leadership influenza l’engagement dei propri collaboratori; nello specifico l’engagement del team di un membro con uno stile autoritario ha un valore, in media, minore del 5% rispetto a chi utilizza la leadership situazionale. Infine, sono state definite le caratteristiche di un leader che gestisce un team che lavora in modalità ibrida (sia in ufficio che in smart working). Nello specifico ne è emersa una descrizione che si ispira dalle diverse teorie. Ne consegue che la teoria della leadership non può più essere trattata separando i diversi stili di leadership, ma anzi è necessario integrarli per definire un nuovo stile di leadership applicabile ad un mondo sempre più digitale.

 
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