Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20425

Autore: Bianchi Irene
Data: 19/07/2022

Titolo: Le leve organizzative per un cambiamento di successo: esperienze aziendali a confronto

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Ad oggi il cambiamento organizzativo è una condizione necessaria per far sì che un’organizzazione rimanga competitiva. La materia del change management è nata circa 80 anni fa con il modello di Lewin (1947), ripreso poi in seguito da Schein (1984) e poi sviluppata con diversi modelli di diversi studiosi a livello mondiale che hanno dato vita al filone del concetto dello “Sviluppo Organizzativo”. Con gli anni i modelli scientifici sono stati affiancati da modelli operativi, metodologie, prassi manageriali che spesso con l’aiuto di consulenti esterni, permettono di effettuare una trasformazione all’interno dell’azienda. Eppure, ancora oggi il tasso di fallimento di un progetto di cambiamento organizzativo è ancora elevatissimo. Emerge dagli studi che sicuramente una delle forze, che se non gestita determina un’interferenza sul risultato, è la resistenza al cambiamento di un’organizzazione ma a questa si aggiungono gli aspetti connessi alla cultura dell’azienda che se non analizzati e considerati diventano l’altro aspetto critico per il successo della trasformazione aziendale. Per cui l’obiettivo dell’elaborato è stato proprio quello di cercare di capire se esistano dei meccanismi organizzativi che possano aiutare le imprese a diminuire la resistenza al cambiamento facendo evolvere la cultura aziendale. Per far ciò sono stati analizzati, attraverso una metodologia qualitativa, i cambiamenti organizzativi di 21 aziende attraverso l’uso di questionari e di interviste semi strutturate. I risultati hanno mostrato che facendo riferimento ai modelli e prassi manageriali citati nel primo capitolo, spesso le aziende integrano tali modelli con dei meccanismi applicativi aggiuntivi sviluppati talvolta internamente o talvolta da primarie società di consulenza e che permettono più facilmente di raggiungere la diminuzione ed il controllo della resistenza così come supportano l’evoluzione della cultura aziendale facilitando il progetto di change management. L’analisi svolta con la metodologia qualitativa riportata nell’ultimo capitolo darà ampio spazio all’analisi e all’utilizzo di tali meccanismi organizzativi mostrando la possibilità da parte della letteratura di poter dare una maggior profondità e scientificità alle diverse tipologie di soluzioni per l’applicazione di nuovi approcci per la gestione delle due forze contrapposte della resistenza e della cultura in essere e a divenire aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca