Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 20922

Autore: Felli Ivan
Data: 16/12/2022

Titolo: Analisi delle criticità dei guasti tramite FMECA e implementazione dei risultati nel programma di manutenzione preventiva: il caso B.D.G. EL

Relatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato è stato redatto sulle attività di tirocinio svolte presso la B.D.G. EL SrL. Questa azienda è stata fondata a Bardello (VA) nel lontano 1954 e, durante i suoi quasi 70 anni di esercizio, ha potuto crescere sia tecnologicamente che dal punto di vista dell’innovazione dei sistemi produttivi. Questo sofisticato progresso non ha però coinvolto tutti gli aspetti che riguardano l’azienda, si è potuto osservare dal file interno di manutenzione che numerosi macchinari tendono a guastarsi molto spesso e molto gravemente. In particolare, tramite il diagramma di Pareto, si è osservato come le macchine che tendono genere il maggiore numero di fermi fossero la 205, 243, 306, 307, 311 e 351. Per cui, confrontandosi con il Reparto Qualità, si è pensato di svolgere un’analisi delle criticità dei guasti tramite il modello FMECA (Failure Modes and Effect Analysis) al fine di scoprire quali fossero le problematiche più ricorrenti per questi determinati impianti e studiare dei provvedimenti per fare in modo che il numero di minuti di fermo macchina diminuisca. Lo studio è stato effettuato sia per l’anno 2021 che per il primo semestre del 2022 per analizzare un’eventuale somiglianza a livello di risultati. L’analisi è stata svolta perché il piano manutentivo AS-IS presente in azienda si basa su una manutenzione correttiva a chiamata, limitandosi a semplici attività generiche. Questa filosofia manutentiva molto spesso tende ad accrescere il numero dei guasti, informazione confermata dai dati raccolti da B.D.G. per costruire l’ultima VSM (Value Stream Map), che spesso segnalano un OEE (Overall Equipment Effectiveness) minore del 60%, con una seguente diminuzione della capacità produttiva. Successivamente, dopo aver compreso come fosse strutturato il processo produttivo, sono stati estrapolati dal programma di manutenzione aziendale i file relativi ai fermi per le macchine denominate come critiche ed è emerso che le stazioni più problematiche fossero la: 243 stazione 7 (anno 2021); 307 stazione 30 tavola 2 (anno 2022); 311 stazione cinghia (anno 2021); 351 stazione 4 e 5 (anno 2021); 205 stazione 2 tavola 1 (questa stazione rappresenta un caso particolare, sia durante l’anno 2021 che 2022 è stata riscontrata la stessa anomalia per lo stesso componente). Successivamente, sono state redatte le FMECA per le anomalie con IPR (Indice di Priorità di Rischio) fuori soglia, i risultati riscontrati sono stati valutati attentamente e sono emersi dei provvedimenti molto interessanti, due dei quali già implementati da B.D.G. a costo zero che hanno già potuto diminuire notevolmente la frequenza di alcuni guasti.

 
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