Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 20420

Autore: Gigliotti Luca
Data: 19/07/2022

Titolo: Corporate anisotropy in a glocalization process of an MNE: Lamberti case study

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi di laurea si concentra sull’analizzare e documentare gli effetti e le implicazioni del concetto di “anisotropy of a corporate space” in una multinazionale italiana che sta attraversando un processo di “glocalization”, oltre che sottolineare come questi due fenomeni siano legati. Nello specifico, il rapporto tra le filiali e il quartier generale della multinazionale sarà investigato approfonditamente. Il caso studio scelto per questa ricerca è Lamberti Spa, una multinazionale italiana che opera nell’industria dei prodotti chimici a livello globale, poiché l’azienda presenta caratteristiche attribuibili ad entrambi i concetti precedentemente riportati. Il metodo di ricerca usato segue il modello di una ricerca qualitativa ed usa come strumento di ricerca una intervista a 4 manager di Lamberti Spa, volta a discernere ogni aspetto della relazione tra il quartier generale di Lamberti Spa e le sue filiali. I risultati dimostrano che Lamberti Spa è nel mezzo di un processo di “glocalization” continuo, in cui l’azienda si sta muovendo verso una struttura più internazionale e funzionale alle necessità di una multinazionale. Inoltre, la ricerca dimostra come i manager di Lamberti Spa stiano tentando di creare una rete interdipendente in cui ogni unità è specializzata in base al contesto locale e dunque occupa un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione. Per quanto riguarda il concetto di “anisotropy of a corporate space”, i risultati indicano le difficoltà presenti nell’organizzazione in maniera chiara e precisa, discutendo nello specifico i problemi derivanti dalla discrepanza nella gestione di Lamberti Spa tra le filiali americane e quelle europee, poiché le strategie ed i modelli di business differiscono l’uno dall’altro. Inoltre, le difficoltà nel trasferimento della conoscenza tra le filiali e il quartier generale viene investigato approfonditamente. his paper aims at finding the effects and implications of anisotropy of a corporate space in an Italian MNE currently undergoing a glocalization process and how do the two concepts interrelate between each other, considering in specific how the relationship between the headquarters and the subsidiaries unfolds in such environment. Lamberti Spa, an Italian MNE operating in the chemical products industry globally, was taken as case study since the company shows signs of both glocalization and anisotropy of a corporate space. The research method follows a qualitative research and uses an interview with 4 managers as a tool to collect information about the organization. The findings demonstrate that Lamberti Spa is truly undergoing a continuous glocalization process, in which the business model is renovated to better fit the international scope of the organization. Moreover, the results also show the presence of anisotropy of a corporate space in the organization, highlighting the issues related to the transfer of knowledge between the subsidiaries and the headquarters and the discrepancy in structure and strategies between the Americas’ subsidiaries and the European subsidiaries

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca