Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 20614

Autore: Valdes Ricard Dilene Caridad
Data: 24/10/2022

Titolo: I meccanismi di coordinamento organizzativo nelle PMI italiane

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il paper è stato redatto con lo scopo di rispondere alla domanda di ricerca emersa durante i quattro mesi di stage presso l’ufficio acquisti dell’azienda Gioiapura. La domanda di ricerca riguarda i meccanismi di coordinamento organizzativo in atto presso l’azienda, PMI italiana di spessore, ed i punti principali di ognuno di loro. Per iniziare l’analisi e la ricerca sono state effettuate delle interviste alla direzione di Gioiapura, ai responsabili dei reparti e ad almeno un dipendente per ogni reparto. In seguito, sono state elaborate e discusse in funzione della ricerca del paper. Infine, sono state svolte delle ricerche scientifiche tramite libri di testo, paper e fonti online sulla letteratura scientifica riguardo i meccanismi di coordinamento organizzativo. Il risultato ha fatto emergere due meccanismi di coordinamento principali: il mutual adjustment e l’utilizzo dello schema artigianale. Tramite il primo meccanismo di coordinamento è emersa l’importanza della comunicazione in azienda: spesso informale ma costante. Tramite la comunicazione i dipendenti hanno costruito un’organizzazione solida e funzionale. È grazie alla tipologia di comunicazione che l’azienda riesce a costruire una strategia efficiente. Altro punto importante emerso dalla ricerca è stato l’uso applicato dello schema artigianale. Si tratta di uno schema con accentramento decisionale al vertice ma con responsabilità diffusa. Grazie a questo ultimo elemento i dipendenti hanno molte responsabilità e doveri e hanno un range di libertà di azione ampio. Questo ha automatizzato molti comportamenti dei dipendenti che hanno saputo creare un’organizzazione lavorativa molto funzionale. La ricerca ha fatto emergere un possibile futuro problema (non ancora riscontrato in azienda): la comunicazione informale potrebbe portare ad incomprensioni e scoordinazione. La libertà di comunicare in maniera informale può far tendere i dipendenti a scaricare su altri reparti o altri dipendenti delle attività o delle responsabilità che non competono. In generale però, l’azienda ha dimostrato di avere saper sfruttare al meglio i meccanismi di coordinamento organizzativo applicati e di sapersi sempre migliorare.

 
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