Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20154

Autore: Piacenti Silvia
Data: 27/04/2022

Titolo: Skill Mismatch: tra disallineamento e carenza di competenze - Il caso Roadjob

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questo studio è analizzare il fenomeno dello Skill mismatch. Nel primo Capitolo è stato delineato un percorso che parte col definire il capitale umano come una delle nuove forme di ricchezza della attuale realtà economica; viene successivamente descritto il concetto di Skill mismatch dal punto di vista teorico, presentando le teorie e i modelli che lo supportano, per poi indagare i fenomeni affini. Si fa cenno al problema del mismatch formativo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, oltre che del problema della difficoltà che si ha nel diffondere tra i giovani studenti la preferenza per competenze STEM. Questa difficoltà è stata identificata come una delle maggiori cause della allarmante inefficienza riscontrata nel processo di matching tra offerta di lavoro e domanda in questi ultimi anni. Nel secondo Capitolo si è poi passati ad analizzare le cause del mismatch e a contestualizzarle all’interno della realtà della PMI italiana approcciando il problema in maniera più pratica e concreta. Viene introdotto il problema di una sorta di “discriminazione” attuata nei confronti di alcune categorie di giovani futuri lavoratori, in particolare donne e italiani di seconda generazione, sulla base di alcuni stereotipi. Nei paragrafi finali di questo Capitolo sono state, pertanto, espresse le 4 Research Question. Nel terzo Capitolo è stata strutturata una metodologia di ricerca tramite la quale analizzare il problema del mismatch. Sono stati formalizzati il Modello empirico e lo schema concettuale partendo dalle domande di ricerca e dagli elementi emersi dalla ricerca bibliografica. Il modello empirico risultante è composto da più variabili, di cui alcune covariate indipendenti, altre moderatrici e una variabile dipendente corrispondente all’output del modello stesso. All’interno del Quarto capitolo, quindi, si è proceduto, partendo dal modello empirico strutturato, all’analisi svolta sul caso Roadjob, un’associazione non-profit dell’area Como-Lecco-Erba, analizzando le iniziative promosse dall’associazione, nello specifico la “Roadjob Academy”. Il paradigma scelto è di tipo interpretativista, l’approccio usato è di tipo qualitativo. Gli strumenti utilizzati per condurre l’analisi empirica sono stati: il focus group, l'intervista face to face di tipo non strutturata. l'osservazione partecipante. Tramite l’utilizzo di tali strumenti è stato possibile all’interno del capitolo Quinto ricavare considerazioni e verificare l’effettiva validità del modello proposto, oltre che arrivare alla conclusione che il modello di approccio utilizzato da Roadjob per superare il problema del mismatch risulta essere concretamente valido.

 
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