Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 18733

Autore: Paparelli Andrea
Data: 31/10/2020

Titolo: La gestione in ottica Lean dei magazzini di minuteria: il caso "Sistemi Quemme S.R.L."

Relatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato di tesi nasce dall’esperienza di tirocinio presso l’azienda Sistemi Quemme S.r.l., dedita alla progettazione e produzione di diverse tipologie di quadri elettrici industriali in bassa tensione e di impianti di collegamento bordo macchina. Lo scopo del progetto di stage è stato quello di ridefinire la gestione e le tecniche di riordino delle minuterie di reparto, in ottica Lean Manufacturing, ovvero eliminando gli sprechi, e rendendo tutto comprensibile a chiunque, producendo in modo da generare valore per il cliente e da ottenere piccoli ma costanti miglioramenti. Prima dell’esperienza i magazzini erano caratterizzati da numerosi codici di minuteria, mal distribuiti nelle scaffalature e approvvigionati “a vista”, ovvero rifornendo, di quantità scelte dall’ufficio acquisti, i contenitori quando questi apparivano carenti di materiale. Per tali ragioni gli obiettivi hanno riguardato la necessità di eliminare prodotti inutilizzati da tempo o scadenti, di ripensare l’organizzazione delle minuterie all’interno delle scaffalature, di ridurre i quantitativi presenti in modo da limitare il capitale immobilizzato e i costi di mantenimento a scorta e, infine, di creare uno standard, in base alla tipologia di prodotto, per riapprovvigionare i magazzini. A tal proposito, sono stati analizzati i dati relativi a due anni di attività (2018 e 2019) per comprendere lo stato delle aree di stoccaggio e la relativa efficienza, mediante gli indicatori di performance. In secondo luogo, sono stati categorizzati gli articoli in base alle caratteristiche ed è stata eseguita l’analisi ABC di Pareto, di fondamentale importanza per comprendere come gestire gli articoli, basandosi su valore d’impiego e valorizzazione della giacenza media. Tali studi sono stati cruciali per comprendere come organizzare e ottimizzare gli spazi disponibili, mentre, per quanto concerne i riordini, sono state analizzate le tecniche di gestione ed è stata implementata quella Economic Order Quantity – Reorder Point. Infine, è stata applicato il metodo Kanban, in base alle classi scaturite dall’analisi ABC di Pareto, per controllare in tempo reale i codici e le giacenze, oltre che per velocizzare le operazioni di acquisto. Al termine del tirocinio è stato possibile distinguere tra i prodotti effettivamente utili e quelli eliminabili, effettuando così una prima riorganizzazione fisica dei magazzini, secondo i principi delle 5S Lean.

 
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