Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 18759

Autore: Voddo Emanuele
Data: 31/10/2020

Titolo: Business Process Management: mappatura, monitoraggio e miglioramento dei processi aziendali - Il caso Rizoma S.r.l.

Relatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tendenza dei mercati è quella di esser sempre più competitivi, veloci nel cambiamento e incredibilmente volatili. Allo stesso modo, i consumatori diventano sempre più esigenti, in quanto puntano ad ottenere prodotti e servizi personalizzati e nel minor tempo possibile. Di fronte a questa continua evoluzione, le aziende devono essere flessibili, rapide a gestire il cambiamento e devono essere in grado di ridurre i rischi al minimo, massimizzando però i risultati. Il presente elaborato intende quindi dimostrare come un sistema di gestione dei processi aziendali possa ottimizzare e migliorare le performance dell’intero sistema produttivo, permettendo così all’azienda di assumere una posizione di vantaggio competitivo nel mercato. Inoltre, il Business Process Management è un modello che permette di semplificare le attività̀ svolte nei processi, aumentare il livello di collaborazione ed integrazione dell’intero sistema aziendale e permette di intervenire in maniera rapida e mirata sui problemi riscontrati. Il progetto di tirocinio è stato svolto seguendo i principi del Business Process Management, cercando di ottimizzare i processi aziendali analizzati apportando miglioramenti in ottica di Industry 4.0. Sono quindi state poste le basi per un sistema di gestione dei processi rivolto al miglioramento continuo, teso verso i principi dell’integrazione orizzontale e verticale caratteristici del paradigma dell’Industry 4.0. L’elaborato si divide in cinque sezioni; nel primo capitolo viene proposta una descrizione del contesto lavorativo, mentre nel secondo capitolo viene descritto il progetto di tirocinio e i relativi obiettivi, evidenziando in particolar modo i bisogni espressi dall’azienda. Nella seconda metà dell’elaborato viene presentato il cuore del progetto, ovvero viene trattata la fase di analisi dei processi, individuazione delle criticità̀ e presentazione delle soluzioni adottate. L’obiettivo principale è stato infatti quello di individuare tutte le criticità presenti nei processi aziendali e intervenire direttamente su quelle più significative e rilevanti. Gli interventi di miglioramento che sono stati affrontati riguardano in particolar modo il miglioramento del processo commerciale, delle operations e del processo di sviluppo nuovi prodotti. Tutte le operazioni effettuate durante il progetto di tirocinio, rientrano in un piano di cambiamento del business model avviato dall’azienda. Rizoma infatti possiede un grande potenziale inespresso e ha grandi opportunità di crescita e sviluppo, per queste ragioni è stato deciso di rivedere interamente il modello di business e l’organizzazione aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca