Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 18557

Autore: Milia Stefano
Data: 30/10/2020

Titolo: L'evoluzione strategico - organizzativa dell'azienda Milia s.r.l.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro nasce dal desiderio di analizzare l’azienda di arredamenti della mia famiglia “MILIA S.R.L.” ed in particolare come partendo da uno store in posizione a dir poco defilata, a Favara, in Sicilia, si è riusciti a gestire progetti bespoke a livello internazionale come in Australia e Canada. È un’azienda relativamente giovane, dinamica, specializzata nell’ideazione, realizzazione ed arredamento di interni, che si è saputa adeguare alle esigenze sempre crescenti del mercato. Alla base del suo successo vi è soprattutto la capacità dei soci fondatori di saper analizzare attentamente l’ambiente esterno e di conseguenza adattarsi ai nuovi bisogni ed opportunità, riuscendo ad anticipare i propri competitor locali e regionali attuando strategie e strutture organizzative idonee al contesto. Alle capacità imprenditoriali dei soci, si aggiungono altri importanti valori che hanno consentito all’azienda di arrivare al successo: la centralità del cliente, l’unità familiare e la dedizione al lavoro e al sacrificio. La società nasce nel 1988 grazie alla collaborazione di quattro fratelli: Michele, Salvatore, Camillo e Lucia Milia; la loro capacità di osservare ed analizzare attentamente l’ambiente esterno permette di rispondere con successo a tutti i cambiamenti del settore dell’arredamento. In primis di integrare all’offerta di uno stile classico e contemporaneo uno stile moderno e di design; successivamente un’analisi diretta sui principali rivenditori di Milano le permette di allestire uno showroom diverso dai concorrenti, mirando a riprodurre veri e propri layout ambientali; inoltre per soddisfare le esigenze di architetti desiderosi di punti vendita forniti di una vasta gamma di prodotti viene aperto un nuovo negozio che mette a disposizione tantissimi brand nazionali ed internazionali; infine, in risposta alla rivoluzione digitale, i soci lanciano un proprio sito web www.miliashop.com dando inizio al commercio elettronico, l’ e- commerce, che ha consentito all’azienda di affiancare al proprio negozio fisico una vetrina digitale, entrando definitivamente nei mercati internazionali. Naturalmente la crescita dell’azienda è stata accompagnata da adeguamenti alla propria forma organizzativa, passando da una forma elementare o imprenditoriale ad una meccanica accentrata o burocratica. Dall’analisi delle tappe evolutive di Milia S.R.L. emerge l’importante relazione ambiente, strategia, struttura che è la chiave di lettura anche del primo e terzo capitolo.

 
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