Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 18700

Autore: Truisi Federica
Data: 31/10/2020

Titolo: Digital change management for eProcurement in Italian companies

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

IT: Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende lavorano e stanno contribuendo alla creazione di supply chain connesse. In questo contesto, una funzione aziendale che è diventata sempre più strategica è l’approvvigionamento, con le soluzioni di eProcurement che aumentano per aiutare le aziende a massimizzare i vantaggi che possono ottenere da questa funzione. Ad ogni modo, la digitalizzazione di un’organizzazione richiede un’attenta gestione del cambiamento per riuscire correttamente. La parte teorica di questo lavoro intende spiegare cos’è l’eProcurement e il suo impatto sulle aziende, insieme al change management necessario per introdurre tecnologie digitali in un’organizzazione. La parte empirica si pone l’obiettivo di analizzare come le PMI e grandi imprese italiane hanno gestito il cambiamento digitale nel loro approvvigionamento al fine di individuare differenze fra le due categorie. La domanda di ricerca è motivata da lacune nella letteratura, che ancora non ha studiato queste differenze, e dall’importanza delle PMI in Italia. La ricerca consiste in un’analisi quantitativa sotto forma di case study comparativo. Più precisamente, sei aziende (tre PMI e tre grandi) sono state intervistate e i loro case study sono stati paragonati. I risultati dimostrano che esse si comportano similmente nel loro approccio all’eProcurement, e che le differenze del loro change management digitale sono date da specificità della singola azienda piuttosto che dipendere dalla dimensione. ENG: Digital technologies have revolutionised the way firms do business and are contributing to the creation of highly connected supply chains. In this context, one department that has become more strategic thanks to technological innovations is procurement, with eProcurement solutions flourishing to help companies maximise the benefits they can obtain from this function. However, the digitalisation of an organisation requires careful change management to be successful. The theoretical part of this work intends to explain what eProcurement is and its impact on firms, along with the change management required to introduce digital technologies into an organisation. The empirical part aims at analysing how Italian SMEs and large firms have managed the digital change in their procurement in order to find critical differences between the two. This research question was motivated by gaps in the literature, which did not study these differences, and by the importance of SMEs in Italy. The research consists in a qualitative analysis in the form of comparative case study. Precisely, six companies were interviewed – three SMEs and three large – and their case studies were compared with each other. The findings show that companies behave similarly in their approach to eProcurement, and that the differences in their digital change management are given by specificities of the single company rather than being intrinsic to their size.

 
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