Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 18654

Autore: Giorgi Maria
Data: 31/10/2020

Titolo: Il cambiamento delle pratiche di gestione delle risorse umane con l’avvento della tecnologia: il caso aziendale Yamamay.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato è il frutto di una ricerca svolta sul cambiamento delle pratiche di gestione delle risorse umane con l’avvento della tecnologia, incentrandosi maggiormente in un’ottica di E-HRM. Inizialmente verranno esposti i modelli che caratterizzano principalmente il management delle risorse umane, in particolar modo il Soft Model e l’Hard Model. Successivamente, si ripercorrerà l’evoluzione dell’HRM partendo dall’era analogica fino a giungere all’era digitale con un focus sulla nozione di cambiamento organizzativo per poi poter comprendere al meglio il fenomeno della Digital Transformation. Verrà, quindi, esposto il caso aziendale Yamamay in cui si analizzeranno le relative attività di HRM con lo scopo di rispondere alla domanda di ricerca che consiste nel comprendere come una PMI italiana risponde all’innovazione tecnologica nell’ambito della gestione delle risorse umane, anche facendo riferimento all’attuale periodo storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria. Un ulteriore aspetto che si andrà ad analizzare riguarda l’approfondimento del modello Soft e del modello Hard con il fine di capire quale approccio si rivela più efficace in questa specifica realtà aziendale. La metodologia di ricerca utilizzata è quella qualitativa, nonché l’utilizzo di due strumenti: l’osservazione partecipante e l’intervista all’HR Specialist e all’HR Cost Controller di Yamamay . Ciò che è emerso dall’osservazione partecipante è l’importanza che l’azienda ripone nelle risorse umane, considerate una risorsa preziosa per l’organizzazione che deve essere costantemente formata e valorizzata per un migliore raggiungimento dei risultati aziendali. Non è possibile affermare che vi è un modello preciso che si rivela più efficace in questa specifica realtà aziendale, bensì vi è una compresenza di elementi del modello Soft e del modello Hard. Mediante l’intervista è stato possibile comprendere l’approccio dell’azienda Yamamay nei confronti della tecnologia. Prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria, Yamamay era consapevole dell’importanza dell’utilizzo della tecnologia nelle attività organizzative, ma quest’ultima non era considerata una priorità. A seguito dell’esperienza Covid-19, la tecnologia è stata rivalutata in quanto è stato l’unico strumento che era possibile utilizzare per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Per questo motivo si può parlare di un cambiamento organizzativo che è iniziato in modo lento, ma che si è velocizzato durante il periodo di lockdown in cui ci si è focalizzati nel rivedere i processi organizzativi in un’ottica più digitale, consapevoli che avrebbero comportato benefici e risultati migliori per l’organizzazione.

 
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