Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 20157

Autore: Vatalaro Greta
Data: 27/04/2022

Titolo: Le strutture multidivisionali nell'era della globalizzazione: il caso LVMH.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha la finalità di analizzare le diverse tipologie di strutture organizzative esistenti, con particolare preoccupazione rispetto alla struttura multidivisionale. L’attenzione sarà poi rivolta ad un caso specifico di azienda multinazionale conglomerata la quale riporta una struttura multidivisionale: Louis Vuitton Moët Hennessy. Nel primo capitolo dell’elaborato si discuterà in generale della struttura organizzativa, quindi si illustrerà la definizione, le caratteristiche, i princìpi e gli obiettivi, facendo importanti riferimenti alla letteratura. In seguito si definiranno le principali strutture organizzative: la struttura funzionale, la struttura divisionale e la struttura a matrice. Infine si tratterà delle 5 configurazioni di Mintzberg, fornendo una chiara definizione e spiegazione per ciascuna di esse: struttura semplice, burocrazia meccanica, burocrazia professionale, soluzione divisionale, adhocrazia. Nel secondo capitolo ci si soffermerà ad analizzare con precisione la struttura organizzativa che più interessa alla redazione di questo elaborato: la struttura multidivisionale. Si riuscirà a dare una definizione iniziale prendendo sempre spunto dall’indiscussa letteratura offerta da importanti manuali organizzativi. Proseguendo sarà rilevante esprimere i vantaggi e gli svantaggi che presenta questa tipologia di struttura. Avvicinandosi lentamente all’analisi del caso di questa tesi di laurea, si inizieranno a prendere in riferimento le società di lusso che presentano una struttura multidivisionale, quindi si introdurranno brevemente due delle più importanti società che operano nel settore del lusso: Kering e Richmont. Alla fine di questo capitolo ci si interrogherà sulla domanda di ricerca tramite lo schema concettuale delle variabili che contribuiranno ad elaborare la risposta. Nel terzo e ultimo capitolo si parlerà della società di lusso per eccellenza: LVMH. Si descriverà la storia del gruppo, si analizzerà la struttura aziendale, analizzando nel particolare le Strategic Business Unit: Vini e Alcolici, Moda e Pelletteria, Profumi e Cosmetici, Gioielli e Orologi e infine la Distribuzione Selettiva. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’azienda e la governance verranno spiegati in modo approfondito il comitato esecutivo e il consiglio di amministrazione. Infine si discuterà della domanda di ricerca applicandola al caso in questione, grazie agli approfondimenti della Brand Manager di un Brand che rientra nella divisione Moët Hennessy, che hanno quindi reso possibile l’applicazione della domanda di ricerca, aiutando a comprendere i meccanismi di coordinamento di una realtà aziendale multidivisionale.

 
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