Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 19385

Autore: Pivotto Veronica
Data: 19/07/2021

Titolo: Leadership in international teams. How effective global leaders manage multicultural groups

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

RIASSUNTO L’interesse per questo argomento è nato a seguito del mio terzo anno di mobilità all’estero, dove ho avuto la possibilità di avere uno sguardo internazionale in ogni corso di economia aziendale: combinando un contesto internazionale con le risorse umane, che è uno degli aspetti economici che preferisco di più, ho scelto di scrivere un Paper con tema “Leadership in international teams”. Attraverso un’analisi dettagliata delle teorie principali riguardanti la global leadership, e lo studio di un business case condotto attraverso un’intervista, la domanda di ricerca a cui si cerca di rispondere in questo Paper è: in quale modo i leader globali portano efficacia ai loro gruppi multiculturali, nonostante siano presenti differenze tra il leader e il suo team. Questo Paper è diviso in quattro capitoli, riguardanti rispettivamente la leadership, la global leadership, il business case di McKinsey e la conclusione. La struttura del Paper segue principalmente quella del libro intitolato “Cross-Cultural Leadership Studies”, integrato con vari articoli dei maggiori ricercatori dell’ambito. La leadership è sempre stata vista in modi diversi nelle varie epoche della storia. Le persone iniziarono credendo che lo stato di leader potesse solamente essere ereditato; poi i ricercatori focalizzarono i loro studi sui comportamenti tipici dei leaders, e fu poi scoperta anche l’importanza che ha l’ambiente in cui la leadership è esercitata, sulla leadership stessa. In fine, i ricercatori studiarono l’influenza e la relazione che esiste tra leader e followers. La leadership che viene esercitata in contesti globali è una leadership globale e, in base a dove viene posizionato il focus, esistono diversi approcci di leadership. Per rispondere alla domanda di ricerca, non solo sono importanti gli stili di leadership, ma è anche fondamentale studiare le diverse culture tramite un’analisi dettagliata delle 4 dimensioni culturali. Tutte queste dimensioni possono essere schematizzate in un framework contenente: le modalità di comunicazione proprie del leader e del suo team; il livello di attenzione che il gruppo ha, rispetto alle persone, agli obiettivi, ai risultati e ai processi; le relazioni che il gruppo ha con i colleghi e che ha con il tempo. Questo framework è usato con attenzione per costruire la struttura dell’intervista, che costituisce la base del business case analizzato nel Paper. Nel caso McKinsey, si vede come il leader porti efficacia nel suo team internazionale attraverso l’adattabilità, l’ascolto e la preparazione. Di contro, dalla letteratura emerge che i tratti più rilevanti sono il dinamismo, la motivazione e la fiducia. Le teorie proposte nel Paper danno anche dei suggerimenti per i leader globali che vogliono portare successo nei loro gruppi multiculturali. Questi suggerimenti riguardano le caratteristiche che i global leaders dovrebbero possedere o sviluppare e cioè conoscenze, abilità e caratteristiche personali, come per esempio l’essere “carismatico”. Per concludere, considerando quello che è stato presentato nel Paper, viene suggerito che i leader globali dovrebbero tenere in considerazione prima di tutto il loro livello di apertura mentale, poi l’inclusione e in fine la comunicazione, così da assicurare efficacia ai loro gruppi. ABSTRACT The interest for the topic born during my year abroad, where I had the chance to have international insight on all business administration subjects: combining international contexts and human resources, one of my favourite parts of economics, I came up with a paper about “Leadership in international teams”. Through an in-depth analysis of the most relevant theories regarding global leadership, and a business case study conducted through an interview, this Paper’s research question is to study how global leaders bring effectiveness to their multicultural teams, despite the differences that exist between the leader and the team. The Paper contains four main chapters regarding, respectively, leadership, global leadership, McKinsey business case and the conclusion. The structure of the Paper follows mainly the one of the book “Cross-Cultural Leadership Studies”, integrated with articles of the major researchers on the topic. Leadership has always been viewed differently in the various eras of history. People began believing that the status of leader could only have been inherited; then researchers started to study the typical behaviours of leaders, and it was later found out 2 the importance of the environment in which the leadership is put in place on the leadership itself. Lastly, people focused on the influence and the relationship between leaders and followers. Leadership exercised in global contexts is global leadership, and based on where the focus is, different leadership approaches exists. To answer the research question, not only leadership styles are needed, but a deep analysis of cultural dimensions is fundamental to study cultures. All the various dimensions can be summarised in a framework containing: the ways of communicating and explaining, proper of the leader and of his team; the level of focus the team has on people, tasks, results and processes; finally, the relationship of the group with co-workers and with time. This framework was carefully used to build the structure of the interview, which constitutes the basis of the business case analysed in the Paper. Through the McKinsey business case it was studied that the leader brings effectiveness to his international team through adaptability, listening and preparation. By contrast, from the literature the most relevant traits are dynamism, motivation and trust. The theories that are explained in the Paper also give suggestions for global leaders that want to bring success to their multicultural teams. The suggestions regard characteristics that global leaders should own or develop, that are knowledge, skills, abilities and personal traits, such as “charismatic”. In conclusion, considering what the Paper presented, it is suggested that efficient global leaders should firstly take into consideration their level of open-mindedness, then inclusion and finally communication, to assure efficacy to their teams.

 
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