Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 18351

Autore: Caramazza Francesco
Data: 09/06/2020

Titolo: La gestione di un processo di cambiamento aziendale: il caso Miaoran

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato di tesi descrive il progetto svolto presso Miaoran, Azienda operante nel settore della moda, che negli ultimi anni al business principale, ovvero la vendita dei capi d’abbigliamento, ha aggiunto quello della consulenza in ambito design verso altri brand. La creazione della nuova linea di business ha portato Miaoran a rivolgersi ad un team di consulenza poiché è emersa la necessità di adattare il proprio modello operativo al nuovo piano strategico. Per ottimizzare l’approccio alla gestione di tale bisogno, è stato utile al team sviluppare un background teorico. Innanzitutto è stato utilizzato il modello delle cinque forze di Porter per inquadrare il posizionamento competitivo dell’Azienda Miaroan all’interno del settore moda. In seguito il team di consulenza, in considerazione che l’Azienda stava vivendo un momento riconducibile alla transizione dal primo al secondo stadio secondo il modello di Scott, sulla base dei modelli di Chandler e Scott, ha evidenziato il bisogno di andare a lavorare sul tema organizzativo. Il team ha analizzato successivamente il modello di Mintzberg, che ha fornito gli elementi necessari per guidare le review organizzative. Lo step successivo ha riguardato la definizione dell’approccio consulenziale, strutturato in tre fasi. La prima fase di Current State Assessment ha consentito di inquadrare i problemi mediante lo svolgimento di quattro attività. Nella seconda fase di Gap Analysis sono stati individuati diversi punti di attenzione ragguppati in tre criticità, razionalizzate in tre concrete azioni correttive da implementare. La terza fase di Target Model Design ha riguardato la realizzazione di tre interventi mirati: • Sviluppo di uno strumento di monitoraggio, con la funzione di mappare la totalità delle informazioni riguardanti i diversi processi aziendali; • Creazione di un Business Plan, con l’obiettivo di strutturare la pianificazione degli obiettivi di business per i prossimi tre anni; • Elaborazione di un nuovo modello organizzativo, con l’obiettivo sia di massimizzare le performance aziendali sia di creare delle figure professionali di valore per competere al meglio all’interno del mercato. Tali interventi permetteranno all’Azienda di ottenere dei miglioramenti di natura sia qualitativa sia quantitativa. Per definire questi ultimi, è stato preso in considerazione un orizzonte temporale di tre anni. Infine sono stati individuati tre limiti associati ai tre interventi e, per ognuno di essi, sono stati identificati i possibili sviluppi futuri.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca