Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17993

Autore: Conti Alessandro Maria
Data: 17/12/2019

Titolo: The Development of a Growth Strategy for an Executive Search Agency: The Case of Douge International in France

Relatore: D'Amato Vittorio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Douge International è un’ impresa privata con sede a Parigi che opera nel settore dell’execuitve search. L’azienda è utilizzata come unico caso di studio e le problematiche intrinseche alla formulazione della strategia aziendale sono analizzate attraverso diverse prospettive tra loro correlate. Questo studio deriva dalla necessità di Douge International di esaminare l’ambiente esterno, le dinamiche interne e le sue risorse di business primarie. Questa esplorazione funge da base sulla quale l’impresa formulerà la sua strategia. Una dettagliata revisione della letteratura accademica riguardante strategie d’impresa e concernente le nozioni di business, ditta, modello di business, e segmento di mercato creano il sottofondo teorico sul quale ulteriori analisi sono eseguite, e la strategia assemblata. Il ciclo vitale di Douge International viene descritto ed investigato utilizzando un approccio lineare, a partire da alcuni anni prima della creazione dell’azienda, e terminando con le aspettative per il futuro. In questa parte, il processo di trasformazione di Douge International così come i suoi trend di crescita vengono esaminati considerando diverse variabili interne ed esterne che influenzano il modello di business e il processo di formazione della strategia. Il nucleo dell’elaborato consiste in un’analisi critica del modello economico di Douge International, attraverso un approccio basato sulle risorse aziendali. Uno studio dell’industria e dei principali portatori di interesse, un’analisi SWOT, un’ indagine comparativa della catena produttiva, e un vaglio dei principali fattori di successo all’interno del settore dell’executive search in Francia formano la struttura che garantisce all’azienda un consistente cammino verso il futuro. Data la natura esplorativa dello studio sul concetto di strategia d’impresa, la tesi si conclude illustrando le informazioni emerse dall’investigazione, e fornisce raccomandazioni come fondamenta per la formulazione della strategia di Douge International.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca