Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 18426

Autore: Lapi Paola
Data: 22/07/2020

Titolo: Alle radici dello Skill-Mismatch: il settore ICT nell'area Insubrica

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con il termine skill indichiamo l’insieme di capacità, competenze e abilità che un individuo possiede. È possibile distinguere hard skill e soft skill. Le prime sono le skill cognitive che un individuo possiede ovvero le competenze tecnico-scolastiche mentre le seconde sono skill non cognitive ovvero quelle che fanno riferimento a tratti o aspetti presenti nella personalità dell’individuo. Con l’espressione skill mismatch si intende il mancato incontro tra la domanda e l’offerta del lavoro in termini di competenze, a cui si collega il concetto di “educational mismatch”, che si riferisce al disallineamento tra il livello d’istruzione degli individui e quello richiesto dal mondo del lavoro. Nelle regioni di frontiera il fenomeno dello skill mismatch è assolutamente critico in quanto genera flussi migratori e forti ripercussioni sull’economia. Il progetto SkillMatch- Insubria intende affrontre il problema dello skill mismatch nell’area transfrontaliera insubrica. Gli obiettivi del progetto sono essenzialmente tre: elaborare un quadro conoscitivo degli squilibri tra la domanda e l’offerta del lavoro e dai fabbisogni occupazionali che manifestano le imprese nell’area insubrica; elaborare scenari che descrivano la realtà e possano migliorare la consapevolezza degli operatori economici e delle istituzioni; dare vita e far crescere strumenti che possano essere usati sia nel monitoraggio che nella valutazione dei fenomeni identificativi del mismatch. A tal fine, sono stati analizzate tramite interviste oltre 50 aziende italiane. Tra queste, la tesi approfondisce tre casi, Eolo S.p.A., Copying S.r.l. e Reti S.p.A., per comprendere quali siano le hard skills e le soft skills richieste, quali disallineamenti emergono tra la domanda delle aziende e le competenze disponibili sul mercato del lavoro e come stanno gestendo lo skill- mismatch. La Eolo S.p.A. non evidenzia un mismatching orizzontale bensì sono presenti problematiche di under-skilling all’entrata. La Copying S.r.l. non presenta casi di mismatching orizzontale bensì di mismatching verticale. In relazione alla Reti S.p.A, un’azienda che si dedica sostanzialmente alla consulenza nelle tecnologie informatiche, sono noti casi di mismatch verticale e di skill shortage mentre sono quasi del tutto inesistenti i casi di mismatch orizzontale. L’analisi dei casi dimostra come l’istruzione e la formazione proposte dalle aziende stesse o da un ente esterno siano l’unico mezzo utile per ridurre tale disallineamento.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca