Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 18213

Autore: Ariano Leonardo
Data: 22/04/2020

Titolo: Strategie di employee egngagement in contesti multiculturali

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni è tornata al centro dell’attenzione delle aziende il tema dell’employee engagement, cioè il livello di coinvolgimento dei dipendenti. Questo concetto è stato rivalutato alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società e di conseguenza nella forza lavoro. Per analizzare questo fenomeno sono state prese in esame alcune teorie e alcuni modelli che per primi hanno cercato di studiarlo, al fine di fornire ai manager nuovi strumenti gestionali. Molte sono state le teorie prese in esame e tutte si sostanziano nella volontà di riportare l’individuo al centro della strategia aziendale e di sottolineare come questo necessiti di nuovi stimoli per ottenere performance migliori. A supporto dell’analisi da me svolta sono state analizzate tre realtà aziendali di stampo multinazionale, leader del proprio settore e con una forte attenzione ai temi di gestione del personale. Esse sono Apple, BMW e Google. Partendo dalla considerazione che ci troviamo in ambiti molto differenti, il fattore più rilevante, scaturito dall’analisi svolta in questo elaborato, è la presenza di molti elementi in comune caratterizzanti il perno centrale nelle relative strategie di employee engagement. Si fa riferimento al tema della diversity come fattore chiave di vantaggio competitivo. Un altro elemento fondamentale sono i temi etici come la salvaguardia del pianeta attraverso l’adozione di politiche green. O ancora la lotta all’eliminazione delle differenze di genere anche attraverso una forte spinta verso una leadrship rosa, in grado di intercettare e analizzare meglio i bisogni dell’intera organizzazione. In definitiva è stato riscontrato che le necessità dei lavoratori stanno cambiando. Dunque l’obiettivo di questo elaborato è porre l’accento sulla necessità di forti cambiamenti nella gestione del personale anche in un ottica multiculturale, usando nuove leve motivazionali e impegnandosi verso temi che davvero sappiano far sentire un lavoratore ingaggiato e motivato. In questo modo si crea una comunità di persone in grado di identificarsi con la vision aziendale, incanalando tutti gli sforzi per la crescita della propria azienda.

 
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