Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 17466

Autore: Rueda Jorge Raul Francesco
Data: 17/04/2019

Titolo: Ottimizzazione delle operations aziendali: il caso Tre Effe Cosmetics

Relatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Tre Effe Cosmetics, PMI cosmetica italiana che produce conto terzi, negli ultimi anni ha avuto una forte crescita del fatturato. Nell’arco 2018, le notevoli inefficienze delle operations aziendali, rischiavano vanficare gran parte della crescita ottenuta. Questa situazione ha richiesto una ristrutturazione organizzativa e l’inserimento in azienda di una nuova figura: l’Operations Manager. Gli obiettivi principali condivisi con l’Amministratore Delegato sono stati: riuscire a rendere l’azienda più flessibile alle richieste dei clienti; analizzare e stabilizzare le operations; gestire il processo di cambio di mentalità aziendale; implementare quanto più possibile il software gestionale ERP. Le inefficienze aziendali hanno dato adito all’introduzione in azienda di metodologie della filosofia Lean. Inizialmente è stato necessario investigare sui problemi della produzione inserendo un foglio di raccolta fermi (Loss Detection Sheet), per studiare l’incidenza delle fermate nel reparto produttivo. Da una prima analisi è emerso che il 22% circa delle cause di fermo erano da attribuire a stock-out di materiali di consumo, ovvero materiali non in distinta base (BOM). È stato necessario quindi, introdurre un nuovo sistema di gestione che permettesse una corretta esecuzione degli scarichi. A tal fine si è utilizzato il sistema di gestione visuale Kanban. Questo tipo di gestione ha portato notevoli risultati in termini di giorni medi di stock-out mensile, passando da 4 giorni ad 1 solo giorno. Un’ulteriore implementazione è stata attuata a livello di pianificazione della produzione. Questa, infatti, veniva svolta solo in forma cartacea, non riuscendo ad ottemperare a tutte le attività di controllo ed analisi che una pianificazione invece richiederebbe. Per questo motivo è stato necessario sviluppare un tool di pianificazione all’interno del sistema software ERP, con il quale verificare la producibilità degli ordini e monitorare le date di consegna in maniera più efficace. Questo tipo di gestione ha portato importanti risultati in termini di livello di servizio (LS) e On Time In Full (OTIF), passando da un LS del 77,8% ad un 88%. Per quanto riguarda invece l’OTIF si è passati dal 71,4% ad un 85%. In questo quadro generale di cambiamenti vi era un aspetto comune, la resistenza al cambiamento. Il Change Management infatti, è stato uno degli aspetti fondamentali da affrontare durante questi primi 6 mesi di trasformazione. Per la gestione del cambiamento ci si è rifatti al modello di Kotter, guru del Change Management, il quale identifica in 8 gli step fondamentali per svolgere un cambiamento in azienda. Durante l’applicazione di tale modello ci si è rifatti ad un ulteriore strumento della Lean: le 5S. Il progetto di trasformazione aziendale non può ritenersi concluso. Infatti, si continuano a ricercare nuove soluzioni, in ottica di miglioramento continuo.

 
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