Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17134

Autore: Ponti Matteo
Data: 18/12/2018

Titolo: Il cambiamento organizzativo determinato da fattori strategici: il caso BMW

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Schlitzer Giuseppe

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato si pone l?obiettivo di individuare empiricamente un modello che permetta di identificare le variabili esterne all?organizzazione, analizzarle, al fine di definire il fabbisogno di cambiamento all?interno dell?organizzazione. Il modello ha come input le pressioni ambientali esterne, dalle quali sar? possibile identificare ex-ante perch? e come effettuare il processo di cambiamento organizzativo. Il modello proposto ? quindi un approccio di Change Management Strategico. Proprio per questo motivo si ? scelto di applicare alcuni strumenti di pianificazione strategica per analizzare lo scenario attuale (Scenario AS-IS) ed ipotizzarne uno futuro (Scenario TO-BE). Si fa riferimento in questo caso allo strumento Scenario Planning proposto da Wack nel 1985. In questa prima fase si individueranno i trend principali di settore e le variabili macroeconomiche e come esse influenzeranno il settore Automotive; dopodich?, si applicher? il modello dei Megatrends di John Naisbitt e si cercher? di identificarne le caratteristiche e l?impatto che potranno avere sul settore. A questo punto, attraverso l?applicazione di un altro strumento di pianificazione strategica, l?analisi PESTEL, si individuer? lo stato attuale del paese di riferimento a livello sociodemografico, ambientale ed economico. Dalle informazioni fornite da queste analisi si provveder? ad identificare uno scenario dominante, ovvero lo scenario in cui pi? probabilmente BMW andr? ad operare. Dalle sue caratteristiche emergeranno i fabbisogni organizzativi da soddisfare per recepire la sfida di cambiamento, identificando come l?organizzazione avr? la necessit? trasformarsi (Organizzazione TO-BE). A questo punto si operer? per identificare lo status attuale dell?organizzazione (Organizzazione AS-IS) al fine di identificare eventuali aree di miglioramento. La scelta di applicare il modello al caso BMW del settore Automotive non ? affatto casuale: questo settore sta vivendo un momento di profondo cambiamento. Le nuove tecnologie, dall?intelligenza artificiale all?elettrificazione dei motori, stanno portando le compagnie a mettere in discussione archetipi fino a pochi anni fa intoccabili. Ma queste non sono le uniche pressioni impattanti: vi sono dinamiche sociali, in cui il cambiamento dei bisogni del cliente sta mettendo in crisi la Dealership dei grandi costruttori, dinamiche geo-politiche, come la possibile, futura introduzione di nuovi dazi sui metalli, la pressione competitiva del settore, che, nonostante la fase di maturit?, vede continuamente aggiungere competitor con innovativi modelli di business potenziali sostituti alla classica compravendita di automobili in concessionario. ? chiaro che, in un contesto del genere, essere in grado di anticipare le esigenze future e farsi trovare pronti alle richieste del mercato risulta determinante per il futuro delle organizzazioni.

 
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