Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17329

Autore: Corsoni Ginevra
Data: 15/04/2019

Titolo: Into the startup world: analisi teorica e sviluppo del business model della piattaforma Hoddy

Relatore: Giusti Jessica Daniela
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato si pone come obiettivo la realizzazione di un business plan per una nuova attività ad alto contenuto innovativo: la piattaforma Hoddy. Con l’intento di sviluppare un progetto che sia efficace, la prima parte dell’elaborato si articola come un viaggio all’interno del mondo delle startup ed analizza modelli e concetti teorici, strategici, evolutivi ed operativi per comprenderne la natura. In particolare, vengono esaminate le definizioni e correlazioni tra i termini “startup”, “innovazione” ed “imprenditorialità”, il processo di realizzazione di un nuovo business a partire dall’idea imprenditoriale e le principali linee evolutive degli ecosistemi in Italia ed Europa. Infine, un focus sulle startup nel panorama italiano approfondisce i trend più recenti, i settori nel quale operano e relative problematiche e limiti. Nella seconda sezione dell’elaborato, le informazioni emerse dalla precedente analisi costituiscono le fondamenta per la redazione del business plan della piattaforma Hoddy. Hoddy, acronimo di “Home” e “Buddy”, è un’idea imprenditoriale per una potenziale startup appartenente al settore delle attività immobiliari che si prefigge lo scopo di semplificare i processi di ricerca di un alloggio per studenti e giovani lavoratori che si trasferiscono all’estero o lontano da casa. L’innovatività del progetto risiede nelle caratteristiche intrinseche dei servizi stessi (consulenza immobiliare e sopralluogo alloggi), nella piattaforma online che li sovraintende e nella tipologia di mediatori del servizio: i servizi infatti non vengono offerti da operatori interni all’azienda ma da giovani (studenti universitari o neolaureati) residenti in una determinata città. La piattaforma si propone quindi come luogo di incontro per domanda ed offerta dei due servizi. Il business plan ha l’obiettivo di concretizzare tale idea attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa della stessa: dalla definizione del servizio al piano economico- finanziario, passando attraverso un’analisi dettagliata del mercato di riferimento, della concorrenza e definizione della strategia di marketing. La ricerca ed elaborazione di dati secondari ha dimostrato la validità dell’intuizione iniziale, ovvero la percezione di una lacuna nel settore delle attività immobiliari rivolte ad una sempre più ampia domanda di studenti e giovani in generale (soprattutto stranieri). Le potenzialità e l’attuabilità del progetto sono invece avvalorate da una ricerca di mercato rivolta ai potenziali utilizzatori della piattaforma. L’indagine, attraverso la raccolta e valutazione di dati primari, conferma infatti l’esistenza effettiva dei bisogni a cui la piattaforma intende sopperire e l’assenza di servizi volti alla copertura della lacuna descritta, confermando così l’efficacia strategica del progetto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca