Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17527

Autore: Caprara Francesca
Data: 17/07/2019

Titolo: Sviluppo di un nuovo prodotto: il caso Whirlpool EMEA

Relatore: Pizzurno Emanuele
Correlatore: Secchi Raffaele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’innovazione rappresenta uno dei fattori determinanti per la sopravvivenza ed il successo di un’impresa. Per questo motivo in letteratura vengono presentati innumerevoli e largamente consolidati framework di riferimento, approcci e strumenti che possono essere adottati dalle imprese per gestire nel modo più efficace ed efficiente il tema dell’inovazione tecnologica. Uno degli aspetti più critici riguarda la scelta e l’applicazione di tali approcci e strumenti ad uno specifico settore, contesto aziendale e prodotto. Per questo motivo l’obiettivo della tesi è quello di selezionare e applicare, con approccio sperimentale, tali strumenti per lo sviluppo di un nuovo modello di lavatrice Whirlpool. Inoltre, la presentazione di un’idea potenzialmente innovativa ai general manager aziendali, prevede una analisi approfondita ed uno studio a trecentosessanta gradi, affinché la valutazione successiva connessa a implicazioni, potenzialità e realizzazione possa essere superata. Per questo motivo lo sviluppo del nuovo prodotto prenderà la forma di un Business Plan. Più precisamente l'elaborato si sviluppa su 12 capitoli. Il primo capitolo tratta l’analisi dello stato dell’arte sul tema dell’innovazione tecnologica per poi scendere nel dettaglio dello sviluppo nuovo prodotto e degli strumenti a supporto del processo di NPD. Dal successivo secondo capitolo inizia la parte sperimentale e si introduce l’applicazione di tali strumenti con la proposta di un nuovo concept di prodotto Whirlpool. Il terzo inquadra Whirlpool e il suo contesto competitivo, la gestione d’impresa, del business ed il piano strategico. Il quarto tratta del processo innovativo in Whirlpool che prevede tre fasi: scoperta, intesa come ricerca di mercato, sintesi delle idee innovative e realizzazione eventuale. Nel successivo quinto capitolo viene fatta l'analisi di settore, nel sesto lo studio del trend di mercato e nel settimo lo studio dei fattori che influenzano le scelte del consumatore nelle fasi di acquisto e/o di utilizzo. L’ottavo capitolo tratta in modo specifico il nuovo prodotto: la Trustparent washing machine. Nel nono si analizza il piano strategico con l'utilizzo della matrice di Ansoff e nel decimo, tramite il marketing mix, si studiano le decisioni, le strategie e le azioni che l’impresa può mettere in atto. L'ultimo capitolo affronta gli aspetti economico - finanziari per dimostrare la bontà dell'idea proposta a livello reddituale.

 
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