Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16884

Autore: Innocenti Tania
Data: 23/10/2018

Titolo: Sviluppo di una strategia di gestione dell'aging workforce: il caso IN.CO. S.P.A.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Spataro Sonia

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo dell’elaborato è di identificare quale strategia possa adottare un’azienda tessile italiana del lusso, per dar luogo ad una gestione equilibrata ed integrata dell’invecchiamento dei propri blue collars. A tale scopo, è stata analizzata la letteratura rilevante sui temi della diversità in azienda (Affirmative Actions e Diversity Management) e della gestione del fattore età (Age Management), per costruire le basi conoscitive necessarie a supportare la parte operativa dell’elaborato. Tale analisi ha permesso di comprendere l’ampiezza delle conoscenze teoriche sul tema e le tipologie di strumenti disponibili a supporto delle aziende, evidenziando anche la necessità di approfondire lo studio degli aspetti applicativi delle “buone prassi” di Age Management. Il Modello di Analisi Sistemica del Cambiamento Organizzativo ha inoltre identificato i potenziali benefici derivanti dall’introduzione di politiche attive di gestione del fattore età, nonché i fattori a cui prestare attenzione per evitare il manifestarsi di inerzie. Alla luce della prima parte dell’elaborato, nonché dell’interesse dell’azienda sede di stage (In.Co. S.p.A. Gruppo Ermenegildo Zegna) ad individuare soluzioni gestionali ad hoc, è stato avviato mediante triangolazione metodologica il progetto “Aging to Measure”, che ha implicato un’analisi dell’organizzazione aziendale, dei dati demografici, di salute/sicurezza e di assenteismo interni (metodo quantitativo), la quale ha confermato l’estrema attualità della tematica e motivato la funzione HR aziendale, owner del progetto, e la mia persona in qualità di osservatore partecipante (metodo qualitativo), ad identificare le pratiche destrutturate in uso in azienda, le aree di miglioramento e nuove attività realizzabili all’interno di una strategia integrata. Sono emerse 4 macro-aree di intervento principali, all’interno delle quali implementare le prassi in uso e sviluppare quelle innovative: Reclutamento, formazione e sviluppo del personale, Flessibilità oraria e work-life balance, Promozione e gestione di sicurezza e salute, Cambio mansione e transizione al pensionamento. A supporto di tali aree è stata individuata la quinta area di Comunicazione, motivazione e coinvolgimento, su cui fare leva per abbattere le eventuali inerzie. Data la valenza strategica dell’Age Management per le azienda, quale strumento di crescita e di valore aggiunto, gli elementi individuati nell’elaborato possono rappresentare uno spunto di riflessione anche per altre organizzazioni, senza dimenticare che, poiché le “buone prassi” sono realmente efficaci solo quando integrante nella strategia aziendale, le modalità di attuazione devono necessariamente variare, per meglio adattarsi alle peculiarità della specifica realtà aziendale a cui si rivolgono.

 
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