Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16611

Autore: Cadei Francesca
Data: 17/07/2018

Titolo: Come la CSR cambia le imprese: il caso Elmec Informatica S.p.A.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Folador Massimo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è di identificare quali possono essere le attività e gli elementi che consentono di soddisfare la necessità di introdurre, con successo, i principi di responsabilità sociale in azienda. Per poter giungere a tale obiettivo è stata analizzata la letteratura rilevante sia in tema di responsabilità sociale d’impresa (RSI o CSR), sia in tema di gestione del cambiamento organizzativo (change management), poiché l’introduzione di tali principi costituisce una modifica alla cultura aziendale e ad alcune attività operative. Questa analisi ha permesso di identificare come questi due argomenti non fossero ancora stati messi in relazione ed analizzati, insieme, con riferimento ad un caso aziendale. Per questo motivo è stato applicato un modello di analisi del cambiamento organizzativo ad un’azienda (Elmec Informatica S.p.A.) che ha adottato un processo per l’introduzione dei principi di CSR in azienda. L’attività di analisi è stata svolta mediante l’osservazione diretta della realtà aziendale, grazie ad uno stage di circa 4 mesi svolto all’interno dell’ufficio personale, e attraverso la somministrazione di un questionario a tutti i dipendenti coinvolti nel processo. Il risultato di questa attività è stato l’identificazione di quattro elementi principali che hanno consentito una corretta gestione del cambiamento per l’adozione dei principi di responsabilità. Il successo del cambiamento è stato dato, in primo luogo, dall’imposizione di obiettivi sfidanti, approcciando in maniera volontaria la tematiche di CSR, e dalla gestione graduale del processo, consentendo il monitoraggio costante dei risultati raggiunti e il “cambio di rotta” in base alle nuove opportunità che, di volta in volta, si sono presentate. Inoltre, il processo è stato presidiato da una “leadership illuminata” e da “attivatori di conoscenza” che sono riusciti a far percepire in modo positivo il cambiamento e a far condividere le necessità di adottare i principi di responsabilità sociale a tutta l’organizzazione. Infine, i processi sono stati “aperti” ossia definiti attraverso un costante dialogo con gli stakeholder per la definizione degli obiettivi e delle modalità di attuazione di tutte le attività svolte. Dato il successo del processo nel caso analizzato, gli elementi individuati possono costituire uno spunto di riflessione anche per altre realtà aziendali che vogliono adottare questi principi, pur tenendo presente che, poiché le attività di CSR dovrebbero essere parte integrante della strategia aziendale, le modalità di attuazione possono variare notevolmente con riferimento ad aziende diverse.

 
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