Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16883

Autore: Grassi Francesca
Data: 23/10/2018

Titolo: Società Benefit e B-Corp: quando etica e responsabilità incontrano nuovi modelli di business. Il caso Fratelli Carli S.p.A.

Relatore: Folador Massimo
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lungo periodo di crisi internazionale che ha interessato il sistema economico negli ultimi anni ha portato non solo ad una crisi del mercato, quanto a una crisi dell’istituzione impresa e quindi alla necessità di individuare soluzioni alternative rispetto ai tradizionali modelli economici, sociali e organizzativi. Attraverso l’analisi della letteratura la seguente tesi ha anzitutto cercato di individuare delle possibili chiavi di lettura a tale complessità, trovando dapprima delle risposte in quelli che sono i fondamenti della business ethics, la cui evoluzione ha trovato poi riscontro nel fenomeno della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI), di cui si è trattato in una prospettiva dinamica in modo da coglierne le principali criticità e limiti nella comunicazione. Essa infatti viene spesso percepita come strumento finalizzato solo a ripulire l’immagine dell’impresa (greenwashing) oltre a mancare di un sistema di verifica e di misurazione di quanto viene spontaneamente pubblicato dalle aziende. Al fine di colmare tali limiti l’analisi si è spinta ad indagare l’esistenza di una terza via, ossia quella rappresentata dalle Benefit Corporation, in cui si distinguono società certificate B- Corp e Società Benefit le quali perseguono contemporaneamente e senza gerarchie, sia obiettivi di massimizzazione del profitto sia obiettivi no profit, assumendo formalmente obblighi di trasparenza e responsabilità verso un numero più ampio di portatori d’interesse. In particolare si è cercato di indagare come l'adozione della certificazione B-Corp o la trasformazione giuridica in Società Benefit si riflettano sugli elementi del modello di business di un'impresa. La strategia di indagine si è avvalsa di un case study aziendale, la nota azienda ligure Fratelli Carli S.p.A., prima realtà produttiva italiana certificata B-Corp nel 2014. Attraverso un modello concettuale di analisi si è cercato di scomporre la struttura di business nei nove elementi del Canvas Business Model (Osterwalder e Pigneur, 2010), ricollocandoli ciascuno all’interno di una delle quattro aree di valutazione previste per l’ottenimento della certificazione BIA in base a come queste abbiano avuto un riflesso diretto su di essi a seguito dei processi attivati. I riscontri più significativi che emergono a seguito di tale percorso sono diversi: un coinvolgimento dell’azienda nel suo complesso e una forma di istituzionalizzazione altamente standardizzata degli intenti indispensabile a distinguere le "buone" aziende da quelle che semplicemente sono molto abili nelle proprie di strategie di marketing; un grande impegno nell’area delle persone e nelle relazioni instaurate con le risorse umane; risparmio di costi e riduzione degli sprechi grazie ad investimenti responsabili ed infine, in quanto impresa for profit, la Fratelli Carli ha registrato incrementi medi post-certificazione dei principali indicatori economico finanziari confermando che il bilanciamento tra obiettivi lucrativi e di impegno sociale/ambientale viene pienamente soddisfatto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca