Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 16641

Autore: Diomaiuta Niki
Data: 17/07/2018

Titolo: Inditex: from a tailoring to an international company

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Abstract Inditex is considered not only a fashion design and manufacture successful case, but also a worldwide industry phenomenon. Firstly, this thesis analyzes the company’s growth path dividing it in three periods and examining different elements of environment, strategy, and structure for each period. The Inditex’s growth reflects perfectly the Chandler and Scott’s model, according to which environment, strategy, and structure are strictly related. The two researchers posted that environment affects the strategy a firm adopts, and that, on the other hand, strategy should consider also the environment. Moreover, the structure that a company undertakes depends on the strategy assumed. In the studied case, Inditex has followed the Chandler and Scott’s model linearly. Although this does not always happen in a linear way, the interrelation between the three elements has been demonstrated by managerial researches. Afterwards, Inditex case is interpreted according to Chandler and Scott’s concepts, focusing on how the relationship between environment, strategy, and structure holds also in this case. As regards to environment, the analysis focuses on how Inditex has been able to adapt to the market, facing the changes that led from a simple, close, and stable market to a more complex, competitive, and dynamic one. Furthermore, globalization and the connected advantages and disadvantages have been explored, highlighting the ability of the company to cope with an international environment. Having suppliers and manufactures across 53 countries all over the world contributed to globalization while the proximity of 58% of them to the headquarters in Arteixo, Spain, allowed to keep closer tabs on the production. Once environment has been reviewed, the paper focuses on strategy through Chandler and Scott’s stages. According to the model, Inditex was characterized by a production volume in only one branch in the first stage; by a geographical and also a brand expansion in the second stage; by a vertically integrated production within the company in the third stage; and lastly, by a diversified growth strategy and a continuous geographical expansion in the final stage. In this integrated model the last element that has been discussed is structure. Inditex process demonstrates how structure has been tailored to strategy. In fact, the dissertation exhibits the company’s quick reaction to changes of strategy switching from a simple structure to a functional first, and to a divisional one later, based on the transformations of strategy. Riassunto Inditex non è considerata solo un caso rilevante nel fashion e nel manufacturing, ma è anche un fenomeno industriale mondiale. In primo luogo questa tesi analizza il percorso di crescita dell’azienda dividendolo in tre periodi ed esaminando i diversi elementi di ambiente, strategia e struttura per ciascun periodo. La crescita di Inditex riflette perfettamente il modello di Chandler e Scott, in base al quale ambiente, strategia e struttura sono strettamente correlati. I due ricercatori hanno affermato che l’ambiente influisce sulla strategia adottata da un’azienda e che, d’altra parte, la strategia dovrebbe considerare anche l’ambiente. Inoltre, la struttura che un’impresa intraprende dipende dalla strategia assunta. Nel caso studiato, Inditex ha seguito linearmente il modello di Chandler e Scott. Sebbene ciò non avvenga sempre in modo lineare, l’interrelazione tra i tre elementi è stata dimostrata da ricerche manageriali. Successivamente, il caso Inditex viene interpretato in base ai concetti di Chandler e Scott, concentrandosi su come anche in questo caso la relazione tra ambiente, strategia e struttura sia evidente. Per quanto riguarda l’ambiente, l’analisi si concentra su come Inditex sia stata in grado di adattarsi al mercato, affrontando i cambiamenti che hanno portato da un mercato semplice, chiuso e stabile a uno più complesso, competitivo e dinamico. Inoltre, sono stati esplorati la globalizzazione e i relativi vantaggi e svantaggi, evidenziando la capacità dell’azienda di far fronte a un ambiente internazionale. Avere fornitori e produttori in 53 paesi in tutto il mondo ha contribuito alla globalizzazione, mentre la vicinanza del 58% di questi alla sede di Arteixo, in Spagna, ha permesso di tenere sotto controllo la produzione. Una volta che l’ambiente è stato analizzato, il paper si concentra sulla strategia attraverso le fasi di Chandler e Scott. Secondo il modello, Inditex era caratterizzata da un volume di produzione in un solo ramo nel primo stadio; da un’espansione geografica e anche di marca nella seconda fase; da una produzione verticalmente integrata all’interno dell’azienda nella terza fase; e infine, da una strategia di crescita diversificata e da una continua espansione geografica nella fase finale. In questo modello integrato, l’ultimo elemento che è stato discusso è la struttura. Il caso Inditex attesta come la struttura sia stata adattata alla strategia. Infatti, la tesi mostra la rapida reazione della compagnia ai cambiamenti di strategia passando da una struttura semplice a una funzionale prima e a una divisionale poi, in base ai cambiamenti di strategia.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca