Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15965

Autore: Battaglia Irene
Data: 12/10/2017

Titolo: Customer journey digitale: un'indagine sull'acquisto della categoria vino

Relatore: Bona Antonella
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato ha l'obiettivo di descrivere e meglio comprendere il processo d'acquisto del consumatore nell'era digitale. Nel corso della mia analisi, mi sono soffermata principalmente sui cambiamenti inerenti il processo d'acquisto della categoria vino, identificando anche i principali strumenti digitali, utilizzati dai Retailer del settore, per influenzare e coinvolgere il consumatore. La digitalizzazione ha cambiato radicalmente il Customer Journey dello shopper. Oggi, quando i consumatori sentono parlare per la prima volta di un prodotto o di un servizio, la loro prima reazione è ricercare in internet le informazioni. Questo specifico momento in cui vengono reperite tutte le informazioni online, denominato "The Zero Moment of Truth", ha cambiato l'approccio all'analisi del comportamento del consumatore. Per indagare la diffusione di questo fenomeno, ho effettuato una ricerca di tipo quali/quantitativo, utilizzando un questionario online somministrato ai consumatori e un'intervista in profondità rivolta a tre Retailer del settore, ovvero, Coop, Esselunga e Finiper. Dall'indagine, è emerso che i consumatori, per informarsi rispetto i prodotti del largo consumo confezionato che intendono acquistare, utilizzano principalmente il passaparola tradizionale ed il web. Inoltre, è stata riscontrata tra gli intervistati, una preferenza a raccogliere informazioni attraverso il passaparola offline di amici, conoscenti e familiari, a discapito della raccolta di informazioni mediante il passaparola online, ovvero, recensioni ed opinioni rilasciati da altri utenti sul web. La digitalizzazione sta rivoluzionando il processo d'acquisto della categoria vino, infatti, la maggioranza del campione, ha affermato di aver ricercato almeno una volta informazioni sul web prima di procedere all'acquisto di una bottiglia di vino. I Retailer intervistati ritengono che il processo d'acquisto della categoria vino sia cambiato poichè è diventato un prodotto conviviale, occasione di stare insieme e, quindi, viene comprato anche in base all'occasione di consumo. Inoltre, sempre più spesso, i consumatori tendono ad abbinare il vino alle pietanze e, si percepisce una maggiore ricerca della qualità e tipicità, a discapito dei volumi. I Retailer oggetto d'indagine, utilizzano nell'ambito della categoria vino, Totem Touch, Beacon, Facebook, Instagram, Digital Signage, Coupon digitali, App e il Web in generale, con l'obiettivo di influenzare il Customer Journey dello shopper in tutte le sue fasi, sviluppando una strategia di comunicazione integrata online e offline. La digitalizzazione, dunque, sta rivoluzionando e rivoluzionerà in modo radicale il mondo del vino, pertanto, adottare una strategia digitale, sia in fase di comunicazione, sia in fase di vendita è diventato e diventerà sempre più una priorità.

 
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