Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 16933

Autore: Santonicola Rossana
Data: 23/10/2018

Titolo: Espandersi all'estero: processi e dinamiche per l'internazionalizzazione di una piccola media impresa

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo principale della tesi è come una piccola media impresa, in questo caso a gestione familiare, riesca attraverso dinamiche e processi interni, ad avviare un processo di internazionalizzazione. La tesi si concentra soprattutto sull’organizzazione aziendale e strutturale della PMI. Si parte dal concetto generale di internazionalizzazione, in cui viene spiegata come questo fenomeno si sia esteso molto all’interno delle piccole medie imprese e non solo nelle grandi multinazionali. Per questo vengono esaminate le difficoltà e gli effetti che l’internazionalizzazione ha avuto sulle piccole medie imprese e quindi le minacce e opportunità di questo processo. Localizzarsi all’estero può comportare vantaggi ma anche degli svantaggi per le PMI. La nostra impresa familiare, la CMS SRL, come tutte le altre piccole medie imprese, affronta il processo dell’internazionalizzazione come opportunità di aumentare il fatturato, i profitti e per diventare più competitiva sia sul mercato interno che esterno. Una scelta importante che l’impresa deve svolgere è quella relativa al mercato in cui investire e al prodotto/servizio che intende offrire. L’azienda ha iniziato ad operare nei mercati esteri iniziando a farsi conoscere per l’eccellente progettazione e creatività e l’utilizzo di materiali di ottima qualità. Grazie ad una solida struttura organizzativa, un eccellente team di professionisti e alti livelli di professionalità non è stato difficile per la CMS inserirsi in mercati internazionali. Non bisogna dimenticare gli ostacoli affrontati relativi alla situazione economico, politica e sociale differente e alle normative presenti nel paese/mercato di riferimento. Si fa riferimento anche agli strumenti e alle competenze utilizzati dalle PMI per internazionalizzarsi e bisogna analizzare le caratteristiche del settore, del mercato e la presenza di possibili barriere all’entrata. Per il successo dell’impresa, essa deve applicare le proprie forze nel punto giusto, le forze possono essere molto piccole ma di ottima qualità, ben guidate e dirette da quella che è strategia a tutti i livelli organizzativi, quella che garantirà sbocchi commerciali alternativi a tutti coloro in grado di guardare lontano oltre i mercati interni. Ho lavorato alla stesura della tesi utilizzando libri, ma soprattutto informazioni proveniente dall’azienda attraverso documenti aziendali, quali organigramma e mansionari. L’applicazione ad un caso pratico permette di capire le differenze, i limiti e punti di forza dell’azienda rispetto a tutte le altre.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca