Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15973

Autore: Mosca Jessica
Data: 12/10/2017

Titolo: Il cambiamento culturale in relazione ad una decisione di customer centricity: Seeing Beyond, Carl Zeiss S.p.A.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Sebastiano Antonio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa ricerca ha lo scopo di aiutare l’azienda a intraprendere il cambiamento culturale nel miglior modo possibile, dando un punto di vista completamente esterno all’azienda, quindi più oggettivo possibile. In particolare l’elaborato tratterà della multinazionale Carl Zeiss S.p.A., azienda produttrice di prodotti ottici, meccanici ed elettronici. Quest’azienda da qualche anno sta effettuando una vera e propria rivoluzione culturale, oltre che organizzativa, ponendo il cliente al centro della strategia. Nello svolgimento del Caso Aziendale mi porrò delle domande, a cui cercherò di rispondere alla fine di un’accurata analisi. Grazie all’analisi qualitativa svolta in azienda, è emerso il ruolo chiave del cliente, questo dipende dal cambio di strategia di Zeiss, che nel corso degli anni si è accorta dell’importanza del cliente e della sua soddisfazione. Le tre domande che saranno il filo conduttore di tutto il caso riguarderanno: il cambiamento culturale in relazione alla customer centricity, le inerzie che si sono verificate durante il cambiamento, e quali sono i nuovi strumenti di gestione del personale introdotti a supporto del cambiamento. Durante l’analisi del caso aziendale analizzerò quali sono state le innovazioni introdotte dall’azienda all’interno, e all’esterno. All’esterno i principali cambiamenti introdotti sono serviti a dare maggior importanza al cliente, lo scopo è quello di far sentire il cliente parte di una comunità. Per quanto riguarda i cambiamenti interni sono stati introdotti nuovi strumenti di gestione delle persone, con lo scopo di formare la popolazione aziendale al cambiamento, e creare una maggiore consapevolezza. Al termine dell’analisi si noterà come il cambiamento culturale è avvenuto in parte, ma ancora la strada per l’azienda è lunga, e ricca di ostacoli dovuti soprattutto alle inerzie della popolazione aziendale, ben presenti e radicate. Per ridurre le inerzie venutesi a creare, Zeiss ha bisogno che i suoi dipendenti vengano supportati dal management nel corso di questo cambiamento, e che gli storici dipendenti vengano affiancati dall’ingresso di nuove risorse.

 
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