Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 16934

Autore: Sessa Sebastiano
Data: 23/10/2018

Titolo: MBTI used to assign roles and duties within a group

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il team working e il team building sono elementi imprescindibili all’interno di ogni organizzazione. Questa tesi si pone l’obbiettivo di trovare uno strumento che faciliti e rafforzi questi processi, dimostrandone la validità tramite un esperimento, svolto dalla professoressa E. Minelli ed io, sulla classe di Organizing Digital Change appartenente a un corso della magistrale in LIUC. II paper inizia analizzando la rilevanza e fattori positivi che team building e working comportano, soffermandosi su il ruolo che le preferenze di personalità hanno su questi processi. Successivamente, viene svolta un’analisi a trecentosessanta gradi del test MBTI, analizzandone storia, con le sue origini in “Psychological Types” di Jung, fondamenti e affidabilità (Validity, Reliability). Durante l’esperimento, in occasione di un progetto di gruppo, gli studenti sono stati divisi in sette gruppi da cinque persone e hanno svolto il test della personalità sul sito “16personalities”. Di seguito, è stato richiesto di comparare punti di forza e debolezza di ogni personalità dei membri all’interno del gruppo, con l’obbiettivo di farli conoscere meglio e, soprattutto, per cercare di ottenere una assegnazione dei compiti che fosse in linea con le caratteristiche di ogni membro del team. A lavoro di gruppo terminato è stato mandato un questionario a tutti i trentacinque studenti di Organizing Digital Change con lo scopo di valutare l’effettività dell’esperimento e l’entità in cui abbia avuto successo o insuccesso. I risultati mostrano che la grande maggioranza degli studenti hanno trovato l’esperimento utile in ottica di team working e team building, lasciandoci ottimisti su un possibile uso del processo implementato durante la tesi per occasioni future. Cognome Nome: Sessa Sebastiano Matricola: 20797 Relatore: Minelli Eliana Alessandra Titolo Tesi: MBTI used as a tool to assign roles and duties within a group Autorizzazione: Sì Nowadays, team working and team building are part of the day to day life and have a dramatic relevance on organization’s dynamics. This thesis aims to find a tool able to ease and strength these processes. By doing this, it wants to prove its validity as a mean trough an empirical experiment carried out by professor E. Minelli and I on the class of Organizing Digital Change as part of a Master course at LIUC. This research starts analysing the relevance and positive aspects that team working and team building have nowadays, focusing on to which extent personality preferences have on these processes. Before evaluating the effectiveness of the experiment, it investigates the history and fundamentals of the MBTI, greatly influenced by “Psychological Types” written by Jung, showing its high validity and reliability as a personality test. During the research, in occasion of a group project, the students were randomly split in seven groups made of five people and were asked to take the personality test on the website “16personalities”. Afterwards, the members of each group were told to compare the personality’s preferences and features of each member of the group. On the basis of this comparison, they elected which member was better suitable for each task. At the end of the group project the students completed the questionnaire submitted by professor Minelli and I which wanted to evaluate whether the MBTI was helpful in the process of assigning roles and duties within the groups. The results show that the great majority of the sample found the experiment useful from a team working and team building perspectives, letting us be optimistic on a possible use of this process in the future.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca