Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16098

Autore: Di Muro Margherita
Data: 05/12/2017

Titolo: Corporate social responsibility: a cross-country and cross-industry analysis

Relatore: Porrini Donatella
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

ITALIANO Lo scopo principale di questa tesi consiste nell’analizzare la nascita e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa (RSI), la sua crescente importanza e i suoi effetti positivi sulle imprese (tra i quali: una migliore immagine pubblica, una maggiore visibilità nei confronti dei media, un ambiente lavorativo più positivo ed incoraggiante, maggiori possibilità di innovazione, minori costi, differenziazione del brand, ed un maggiore coinvolgimento di clienti e lavoratori). Nel primo capitolo ho analizzato e confrontato le numerose definizioni e teorie attualmente esistenti sulla RSI, i principali fattori che incoraggiano le imprese ad adottarla, i modi in cui essa permette di ottenere un vantaggio competitivo, e la crescente importanza di una trasparente comunicazione della RSI (soprattutto nei confronti dei portatori di interessi). Il secondo capitolo analizza i molteplici benefici della RSI per le imprese, i quali vanno ad interessare le loro performance finanziarie, l’attitudine e i comportamenti dei consumatori, la relazione tra impresa e portatori di interessi, la fiducia nel brand, la reputazione aziendale ed i lavoratori. Il terzo capitolo mette a confronto le principali politiche ed iniziative di RSI in Europa e nei paesi in via di sviluppo, identificando i diversi fattori che portano alla sua applicazione e i principali problemi che essa può risolvere. Il quarto capitolo analizza i più importanti trend in tre delle industrie maggiormente responsabili (l’industria bancaria, l’industria informatica e l’industria tessile), cercando di comprendere le maggiori sfide ed identificare le migliori soluzioni, oltre ad eventuali lacune per fornire direzioni per un futuro miglioramento in ogni specifico settore. In conclusione, questa tesi afferma e conferma che le imprese svolgono una funzione fondamentale nel miglioramento sia sociale che ambientale, ed identifica possibili trend per un futuro più redditizio ed efficiente in termini di RSI (per esempio, un aumento del numero di reports, un maggiore coinvolgimento di consumatori e lavoratori, una maggiore attrazione dei Millennials nella forza lavoro, ed un crescente contributo governativo nell’incoraggiamento delle imprese ad aumentare il loro utilizzo efficiente delle risorse). INGLESE The purpose of this thesis consists in analyzing the development and increasing importance of corporate social responsibility and trying to understand how it positively affects companies over time. In fact, companies can get many different benefits from CSR, such as an increased public image, enhanced media visibility, a positive workplace environment, greater possibility to innovate, cost savings, brand differentiation, and major engagement of customers and employees. The purpose of the first chapter is to analyze and compare all the different definitions and theories that exist in the today’s CSR literature, the main drivers behind the choice of committing to CSR, the reasons why CSR leads to competitive advantages, and the increasing importance of CSR communication and reporting in order for companies to achieve a greater transparency (especially towards stakeholders). The second chapter investigates the several positive effects of CSR on companies’ financial performance, consumers’ attitudes (towards the brand and the company) and behavior, the stakeholders-company relationship, brand trust, corporate reputation and employees. The third chapter compares CSR practices in Europe and in the developing countries, and tries to identify the differences among the main CSR drivers and the main problems to be solved through it. The fourth chapter analyzes CSR in three of the main responsible industries (i.e. the banking, information technology, and clothing and textile industry). It is aimed at understanding their main challenges and the key existing trends to tackle them, and also at identifying possible existing gaps to provide future directions to improve these sectors’ CSR strategies. Finally, this thesis concludes and confirms that companies have an increasing leading function in driving social impact, affecting consumers’ attitudes and increasing global standards, and also suggests important trends for a more profitable and efficient future in terms of CSR (for example, more CSR reports for a greater involvement of consumers and employees, a higher employment of millennials, and a major contribution of governments in encouraging firms to manage resources efficiently).

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca