Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 17351
Autore: Xiang Francesca
Data: 15/04/2019
Titolo: Le multinazionali cinesi in Italia
Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede
Il tema principale che ho analizzato riguarda le multinazionali; tipologia di società sempre più diffuse. Più precisamente ho voluto approfondire il tema delle multinazionali cinesi presenti nel nostro territorio anche in vista dell’attuazione del programma “One Belt and One Road” lanciato dal governo cinese che ha coinvolto anche l’Italia. Siccome la globalizzazione è un fenomeno in crescita anche grazie al continuo progresso, le Multinazionali diventeranno uno scenario sempre più comune e frequente nel mondo del commercio internazionale. Ciò è dovuto anche agli accordi commerciali stipulati ultimamente dai governi di diversi Paesi. Il mio studio si focalizza sull’analisi della struttura delle CMNE e sull’importanza ricoperta all’interno di tali strutture organizzative della figura del manager; ruolo fondamentale per il successo di un’impresa che possiede attività commerciali o di produzione situate in diversi Paesi. A questo proposito l’attuale iniziativa del Presidente cinese Xi di rilancio della “Nuova Via della Seta” (One Belt and One Road) ha lo scopo principale di creare infrastrutture che facilitino gli scambi commerciali tra i vari Paesi partecipanti. La forte presenza e coinvolgimento da parte del Governo cinese nelle operazioni di internazionalizzazione ha influenzato in modo significativo l’andamento degli investimenti cinesi nel mondo. “One Belt and One Road” coinvolgerà anche l’Italia che da sempre è di cruciale importanza per il commercio, grazie ai suoi numerosi porti e che con il progetto cinese diventerà snodo fondamentale per la circolazione delle merci tra la Cina e il resto dell’Europa.