Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 16120

Autore: Saccullo Alessio
Data: 05/12/2017

Titolo: Quando il business incontra l’Etica. L’impresa sociale e la CSR: il caso Sacchi SpA.

Relatore: Folador Massimo
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente elaborato pone al centro della discussione la notevole importanza che ha assunto nel tempo il tema della business ethics. È stato necessario un riferimento alle origini di suddetta materia focalizzandosi in primis sul concetto dell’economia civile, al fine di poter tracciare un chiaro e preciso filo logico circa la sua evoluzione.  Nell’introdurre la questione poc’anzi accennata, risultò doveroso evidenziare il ruolo culturale che ebbe il nostro Paese, culla dell’economia civile.  Un percorso intellettuale e spirituale che affonda le sue radici nelle istituzioni monastiche, in particolare le istituzioni Francescane, sino alla creazione dei Monti di pietà, i quali vennero considerati prime forme di banca etica.  Molteplici filosofi e studiosi incentrarono i loro scritti ed i loro pensieri sul tema dell’economia civile, si trattò di una visione nuova che esprimeva l’obiettivo più alto della socialità: il bene comune.  Dalle sue forme più antiche, si arriva a quelle più evolute di CSR; ad oggi impiegate dalle aziende al fine di poter costruire, rafforzare e mantenere la loro presenza sul mercato e sul territorio.  L’applicazione di un taglio etico, nella conduzione delle imprese, garantisce dei benefici tangibili nel lungo periodo.  Essi sono riscontrabili, ad esempio, attraverso l’analisi del Rapporto sulla sussidiarietà, stilato dall’Università di Bergamo, nel quale viene paragonato lo stile che le figure apicali (leaders) hanno nella guida dell’impresa ed i risultati che ne derivano.  È, quindi, il leader il perno su cui si fonda il meccanismo aziendale; egli, infatti, al contrario della linea manageriale, intraprende un dialogo con i vari attori dell’impresa cercando di armonizzare il tutto e traducendo tale pratica in risultati concreti.  Solo attraverso una leadership etica è possibile valorizzare e motivare i dipendenti, costoro divengono parte fondamentale ed imprescindibile dell’impresa, il “capitale” umano. 6  Seppur non risultino ancora eccessivamente numerose le imprese che hanno deciso di avvicinarsi ai valori della Responsabilità Sociale d’Impresa, tra le più virtuose ritroviamo la G. Sacchi SpA: azienda in cui è stato svolto lo stage ed oggetto del caso aziendale di questo elaborato, all’interno della quale si concretizzano tutte le pratiche riguardanti la CSR e l’impresa sociale.  La Sacchi opera, sin dalle sue origini, nel mercato delle elettroforniture praticando un business B2B. I valori che la contraddistinguono e lo stile imprenditoriale instaurato hanno portato questa impresa, nata in un piccolo garagè di Barzanò, a diventare uno dei principali attori nel mercato delle elettroforniture del nord Italia. 

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca