Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 17146

Autore: Mapelli Cristina
Data: 18/12/2018

Titolo: L'evoluzione strategico-organizzativa di Feltrinelli

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con questo elaborato si descrive l’evoluzione strategico- organizzativa di Feltrinelli, azienda attiva nel settore dell’editoria libraria sin dagli anni Cinquanta. In particolare, lo scopo della tesi è quello di interpretare lo sviluppo strategico-organizzativo di Feltrinelli alla luce degli stadi di sviluppo delle organizzazioni presentate dai modelli teorici di Chandler, Scott e Greiner. Nel primo capitolo, Organizzazione aziendale: la relazione ambiente–strategia–struttura, si presentano appunto i modelli di Chandler, Scott e Greiner. Gli studi di tali autori espongono le relazioni tra i cambiamenti di ambiente esterno, strategia e struttura organizzativa; in modo tale da comprendere come avviene l’evoluzione di un’organizzazione nel tempo. Nel secondo capitolo, Il caso Feltrinelli: la storia e l’evoluzione strategico-organizzativa, si presenta quindi il caso aziendale da analizzare alla luce dei modelli teorici spiegati. In particolare, ci si focalizza sulla descrizione dei punti di svolta fondamentali nella storia di Feltrinelli, la quale nel corso degli anni decide di ampliare le proprie aree di business dando importanza al digitale e all’innovazione, al fine di rimanere al passo con i tempi. Per questi motivi è necessario evolvere anche la forma e la struttura organizzativa e modificare lo stile di leadership. Infatti, con la crescita della complessità delle attività aziendali è necessario realizzare una gerarchia più formalizzata e dare maggior rilievo alle attività di management, al fine di coordinare in modo più efficace le attività aziendali. A rimanere invariati nel tempo sono invece gli obiettivi e i valori di Feltrinelli, in quanto l’offerta rimane sempre improntata alla cultura e all’attualità, con forte attenzione alle esigenze della clientela. Per comprendere come è avvenuta l’evoluzione di Feltrinelli da un punto di vista strategico-organizzativo si presenta un’analisi delle variabili di ambiente-strategia-struttura e delle relative sotto-variabili. Da questo studio emergono delle analogie con i modelli di Chandler e di Greiner. Infatti, lo sviluppo di questa azienda è avvenuto rispettando sostanzialmente le prime tre tappe di evoluzione del modello di Chandler e le prime quattro fasi del modello di Greiner, con i relativi periodi di crisi illustrati dall’autore.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca