Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 16932

Autore: Rossetti Marco
Data: 23/10/2018

Titolo: Il tema della continuità generazionale: il caso Trafileria Carlo Casati

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Partendo da alcune statistiche rilevate dall’Associazione Italiana Imprese Familiari (AIDAF) si rileva l’importanza del family business nel tessuto imprenditoriale italiano. Sottolineando che le imprese familiari costituiscono la maggioranza rispetto alle piccole/medie imprese italiane, si considera inoltre che nel 25% di esse alla guida vi è una persona con più di 70 anni e che un’impresa su cinque dovrà affrontare un passaggio generazionale nei prossimi cinque anni. Prendendo spunto da queste statistiche e considerando anche che il 70% delle imprese non supera la prima generazione, si sviluppa l’elaborato concentrandosi sull’analisi di tutte le variabili/condizioni che caratterizzano il passaggio generazionale di un’impresa familiare. Nell’analisi ci si concentra sulla Socioemotional Wealth Theory (SEW), ossia si analizzano tutte le variabili emotive che influenzano il management nel momento in cui si prende una decisione e sul contesto organizzativo e familiare nel quale l’azienda familiare si trova. Per rendere più chiara l’analisi si esamina il caso Trafileria Carlo Casati, azienda situata a Marnate, con la seconda generazione al comando e prossima all’avvento della terza, andando a contestualizzare il caso aziendale con le variabili SEW, con quelle organizzative e familiari al fine di avere un quadro generale. Per sviluppare l’analisi viene sottoposta un’intervista all’attuale amministratore delegato Alvaro Casati e un questionario alla generazione più giovane presente in azienda, ossia il figlio, Andrea Casati, con lo scopo di andare a valutare le caratteristiche e i valori presenti in entrambe le generazioni al fine di effettuare un confronto sulla loro evoluzione. Dall’analisi si evince che i valori radicati nella famiglia sono stati trasmessi anche all’ultima generazione, la quale risulta molto legata all’azienda, ma in modo differente e più consapevole rispetto ai predecessori, mantenendo un maggior distacco fra impresa e famiglia. Lo scopo è dunque quello di mettere in luce come le caratteristiche familiari, organizzative e i valori mutano nel tempo e di come influiscano positivamente o negativamente sul passaggio generazionale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca