Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe L-18
Collocazione: 16648

Autore: Marziali Alice
Data: 17/07/2018

Titolo: Il processo di digitalizzazione degli studi di Dottori Commercialisti

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La digital-transformation, le nuove normative e le mutevoli esigenze del mercato condizionano anche la professione del Commercialista. Il cambiamento consiste non solo in un’evoluzione tecnologica ma anche organizzativa, i professionisti sono infatti chiamati ad utilizzare strumenti, di cui spesso sono già provvisti, in maniera evoluta per rendere più efficienti i processi ed offrire al cliente un servizio di consulenza, non solo tecnico-normativa, ma anche gestionale. Questo è reso possibile da strumenti che permettono di disporre di un maggior numero di dati costantemente aggiornati che vengono poi elaborati da software in modo da generare report che siano utili per una lettura più produttiva e tempestiva della situazione aziendale. Dati che saranno sempre più informatizzati con l’estensione della fatturazione elettronica anche ai privati a partire dal 1 Gennaio 2019. Come conseguenza l’utilizzo della carta andrà a ridursi a favore della conservazione sostitutiva dei documenti e della digitalizzazione dei processi. Gli studi che hanno intrapreso questo percorso hanno registrato un miglioramento della produttività, della percezione positiva da parte del cliente e un incremento nel fatturato. Dal punto di vista strategico questo cambiamento funge anche da barriera che differenza lo studio dalla concorrenza. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie i Commercialisti potranno rendere il loro lavoro più flessibile e abbattere le barriere spaziali grazie agli strumenti di web-conferencing e allo smart- working. Per poter affrontare questo percorso è necessaria una convinta e attiva partecipazione di tutto il personale dello studio, non solo dei vertici. Per raggiungere l’obiettivo è pertanto cruciale la figura del responsabile di progetto che segua da vicino il cambiamento organizzativo, l’introduzione di nuove tecnologie e assecondi eventuali difficoltà o scetticismi del personale. I professionisti devono essere in grado di soddisfare, o comunque a reagire, ai nuovi bisogni del mercato, devono investire nella specializzazione ed adottare una mentalità più imprenditoriale. Nell’elaborato viene riportata l’analisi empirica dello Studio Rota-Castiglioni di Saronno, dove ho svolto uno stage occupandomi dell’avvio di questo progetto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca