Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15156

Autore: Sala Arelda
Data: 13/10/2016

Titolo: 3D manufacturing in footwear industry: the case of La Manuelita and Giordano Torresi Engineering

Relatore: Papa Fabio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

RIASSUNTO In un ambiente altamente competitivo, dove le tendenze della moda e i comportamenti dei consumatori cambiano sempre più velocemente, il ruolo dell'innovazione nelle aziende calzaturiere europee è drasticamente aumentato. Come il titolo stesso suggerisce, questa tesi analizza l'innovazione delle PMI italiane, in particolare l'innovazione legata alle alte tecnologie come la stampa 3D. Dal momento che le PMI calzaturiere italiane sono riconosciute a livello mondiale per i loro prodotti di alta qualità, è stato davvero interessante analizzare come si implementano tecnologie avanzate nei loro modelli di business e indagare se tali modelli di business sono sostenibili (considerando le diverse sfide correlate). Le metodologie utilizzate per rispondere a queste domande di ricerca, implicano l'analisi del settore calzaturiero, prima sotto un punto di vista globale, e poi anche in un’ottica europea e italiana. Lo studio rivela anche le sfide e le strategie che le PMI calzaturiere stanno seguendo, sottolineando che la via della ristrutturazione e innovazione è stata spesso utilizzata come risposta principale ai recenti cambiamenti del mercato. Dato che, l'incremento della sensibilizzazione sociale su tematiche come l'ambiente, la responsabilità sociale, la salute e la tendenza alla customizzazione, hanno particolarmente colpito le PMI calzaturiere che competono sulla loro qualità, lo studio seguirà con lo studio di un caso specifico riguardante La Manuelita Srl, una PMI calzaturiera luxury che ha recentemente adottato la tecnologia 3D in molti dei suoi processi aziendali giornalieri. Attraverso la valutazione del suo modello di business (Canvas Model), la SWOT analisi, e come confermato anche dai piani futuri delle proprietari nonché manager della società, l'implementazione della tecnologia 3D, ha dimostrato di avere avuto un ruolo determinante sul successo di questa azienda. Così, nonostante lo studio mostrerà le diverse barriere che le PMI italiane incontrano nell’implementazione di nuove tecnologie (come anche nel caso di La Manuelita), alla fine sarà anche sottolineata l’efficacia e la sostenibilità a lungo termine di tali modelli di business, che sono in grado di tenere il passo con le esigenze dei clienti, coniugando i nuovi trend con le tecnologie avanzate. ABSTRACT In a highly competitive environment, where the fashion trends and consumer behaviors change always faster, the role of innovation in European footwear companies has drastically increased. As the tittle itself suggests, this thesis analyzes the innovation of Italian SMEs, especially the innovation related to high technologies like 3D printing. Since Italian footwear SMEs are globally recognized for their top-quality products, it was indeed interesting to analyze how do they implement high technologies in their business models and if such business models are sustainable (considering the several related challenges). The methodologies used to answer these research questions, involve the analysis of the footwear industry, firstly in a global point of view, then also in a European and Italian one. Furthermore, the study reveals the challenges and the strategies that footwear SMEs are following, by pointing out the restructuring as the main answer to the recent market changes. As the increased concerns regarding environment, social responsibility, health and customization, have especially affected footwear SMEs that compete on their quality, the study will follow with a specific case of La Manuelita Srl, a luxury Italian footwear SME that have recently adopted 3D technology in its every days business processes. Through the assessment of business model (Canvas), SWOT analysis and as also confirmed by the future plans of the companies owners/managers, the 3D technology implementation, is showed to have had a crucial role on this company’s success. So eventually, although the study will show several barriers that Italian SMEs (the same as La Manuelita) face when applying new technologies, at the end it will also confirm the long term sustainability of such business models which are able to keep up with customers demand, by combining recent trends with advanced technologies.

 
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