Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15153

Autore: Giosa Alessandro
Data: 13/10/2016

Titolo: Innovare il modello di business della tradizione pugliese: il caso dell'azienda CaSalento

Relatore: Papa Fabio
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il mio elaborato ha lo scopo di illustrare il progetto di una singolare vicenda imprenditoriale: la CaSalento. L’ obiettivo di questa impresa è puntare sull’attrattività di specifici prodotti della tradizione alimentare salentina e abbinare alla qualità autentica, un servizio semplice e rapido che consenta di mangiare bene evitando attese, così da favorire anche chi ha soltanto un’ora di pausa da sfruttare. Questa specifica offerta si colloca nel segmento definito “fast casual”: non un fast food con cibi junk, ma nemmeno un ristorante classico con i suoi tempi e le sue caratteristiche. Altra importante scelta strategica del management è stata esternalizzare la produzione sui prodotti della pasticceria così da ottenere economie di scala ed incrementare le vendite attraverso accordi di fornitura verso altri bar, caffetterie o hotel. La nostra mission è duplice: aprire un laboratorio nella periferia di Milano per la produzione artigianale di pasticceria all’ingrosso di qualità destinata sia al nostro punto vendita sia per accordi di fornitura con altri bar, caffetterie o hotel; aprire un punto vendita in una zona centrale di Milano per ampliare la gamma con altri prodotti tipici salentini e rafforzare il marchio CaSalento. Nel lungo periodo il nostro scopo è aprire altre location in Italia e nel mondo con l’obiettivo di creare, consolidare e far crescere un marchio in grado di evidenziare la peculiarità della nostra impresa, ovvero i prodotti tipici pugliesi. Riteniamo dunque che i motivi del successo di CaSalento possano essere molteplici, in particolare la qualità del prodotto e l’esperienza del personale qualificato possono rappresentare un punto di forza specie in un settore, quello fast casual, che in Italia non ha dei leader affermati. Infine è stato realizzato un Business Plan che ha l’obiettivo di dare un parere sull’economicità del progetto che la società CaSalento si appresta ad intraprendere.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca