Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15775

Autore: La Villa Adriano
Data: 13/07/2017

Titolo: L'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Papa Fabio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi si propone di identificare i cambiamenti che la Pubblica Amministrazione sta apportando in direzione di una gestione totalmente digitale, nell’ottica dell’analisi di un processo di cambiamento aziendale. La base di partenza per fare questo è un’analisi, a carattere normativo, dell’ambiente di riferimento e delle fondamenta che costituiscono l’ossatura sulla quale si regge la Pubblica Amministrazione italiana. Il fine ultimo è rispondere alla domanda: “L’amministrazione digitale è l’elemento di svolta per la risoluzione dei problemi di gestione delle nostre PA?” Il modello per giungere a tale risposta è strutturato secondo uno schema circolare causa-effetto. I quattro nodi centrali sono concatenati tra loro ma interagiscono anche indirettamente tramite altri fattori esterni alla cerchia principale creando un rapporto consequenziale che sancirà il raggiungimento o meno dell’obiettivo prefissato. La risposta che verrà data al quesito sarà ricavata tramite un’analisi qualitativa (e solo a tratti quantitativa) di diversi aspetti del “sistema PA” quali: le forze esterne che hanno spinto il nostro governo a intraprendere questa strada ed i fattori di tensione interni dettati dalle condizioni di questo periodo storico nel nostro paese. Fatto questo, si sposterà l’attenzione sulle componenti che contribuiscono al funzionamento di un ente partendo dalla sua regolamentazione e dagli adeguamenti per l’avviamento della PA digitale. Si analizzeranno poi le condizioni di accesso ad un software gestionale e gli effetti del cambiamento di prospettiva sulla componente umana. Altri aspetti trattati, connessi a tutto questo, saranno gli ostacoli che l’attuazione di questa rivoluzione sta incontrando a causa di elementi storicamente sottovalutati come: inefficienza gestionale, inefficienza allocativa e grandi fattori di inerzia. La trattazione dei singoli punti verrà fatta tramite l’ausilio di tre casi di studio, sui quali si è potuta utilizzare l’osservazione partecipante come strumento per l’acquisizione e analisi delle maggiori informazioni ( i comuni N, C e S). Altri dati impiegati provengono invece da società ed enti che analizzano e raccolgono informazioni sui diversi aspetti legati al funzionamento della Pubblica Amministrazione, quali l’ISTAT, l’ARAN, il MEF e altri. L’obiettivo della tesi, nello stile più tipico di un’analisi qualitativa volta al problem setting, non è quella di identificare soluzioni ai problemi che emergeranno nell’arco dell’analisi ma bensì capire quali siano le problematiche e che effetti potrebbero avere in futuro in un ottica di prevenzione e miglioramento.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca