Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15635

Autore: Pascutti Ilaria
Data: 12/04/2017

Titolo: The impact of employer branding on employee engagement: a case study in the banking industry

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Cattaneo Eleonora

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il tema dell’employer branding è diventato estremamente rilevante per le aziende in periodi recenti poiché esse riscontrano grandi difficoltà nel trovare quei talenti che possano condurre l’azienda al successo. Le cause di questo fenomeno sono rappresentate dall’aumento della competitività nel mercato del lavoro e dal cambiamento delle intenzioni e delle aspirazioni di carriera dei giovani talenti di oggi rispetto alle generazioni precedenti. Le aziende devono quindi rivedere le loro strategie di gestione delle risorse umane, allo scopo di offrire un’esperienza di lavoro unica ai propri dipendenti. Inoltre, devono saper comunicare le proprie caratteristiche distintive in modo proattivo e innovativo. Le suddette pratiche rientrano nel concetto di gestione dell’employer brand. Mentre la letteratura in tema di employer branding si è concentrata sui suoi effetti esterni, e cioè sugli effetti in termini di attrattività dell’azienda come datore di lavoro, pochi studi ne hanno indagato gli effetti interni. Obiettivo di questo studio è ricercare l’influenza dell’employer branding sul livello di engagement dei dipendenti. La ricerca si apre con l’analisi dei fondamenti teorici dell’employer branding, spiegando come questo ponga le basi per un duraturo vantaggio competitivo grazie alla sua capacità di attrarre e trattenere una forza lavoro altamente qualificata. Successivamente, viene presentato un caso studio nel settore bancario e, attraverso l’utilizzo di dati dati in forma qualitativa e quantitativa, si cerca di dimostrare come una strategia di employer branding si traduca non solo in un vantaggio in termini di attrattività dell’azienda, ma anche in un alto livello di engagement da parte dei dipendenti. I risultati dimostrano che l’employer branding può influenzare positivamente il livello di engagement dei dipendenti. Questo sta a significare che la comunicazione delle caratteristiche distintive dell’azienda, come la cultura e i valori, produce un impatto anche sugli attuali dipendenti. Di conseguenza, l’employer branding rappresenta un asset strategico non solo verso I potenziali candidati, ma anche verso gli stakeholder interni. In conclusione, lo studio evidenzia che l’employer branding costituisce una fonte di vantaggio competitivo perché consente di creare rapporti di lungo termine basati su un forte senso della cultura e sulla condivisione di valori con una forza lavoro di talento e coinvolta. ------------------- Employer branding has recently become a burning topic among firms, as they are struggling to find the right talent they need in order to succeed. This is due to both a more competitive labor market and to a change in the career intentions and aspirations of young talents compared with the previous generations. Organizations need to rethink their HRM strategies with the aim of delivering unique employment experiences to their workforce. Moreover, they need to communicate their distinctive traits in a proactive and innovative way. All the said processes lay under the umbrella of employer brand management. While the literature on the topic focused on the external effects (i.e. effects on attractiveness) of employer branding, a few studies investigated its internal effects. The objective of this research is to study the influence of employer branding on the level of employee engagement. As a starting point, the study deals with the theoretical underpinnings at the basis of employer branding, explaining how employer branding can lay the groundwork for sustained competitive advantage because of its potential to attract and retain a highly-skilled workforce. After that, a case study in the banking industry is analyzed. Both qualitative and quantitative data are presented to show how the implementation of an employer branding strategy results not only in high levels of attractiveness among potential employees, but also in a high engagement level of current employees. The results showed that employer branding can positively influence employee engagement. This means that the promotion of the organization’s distinctive traits, such as culture and values, is likely to have an impact on the current workforce as well. As a consequence, employer branding represents a strategic asset not only towards potential employees, but also towards internal stakeholders. The findings of this study highlight that employer branding constitutes a source of sustained competitive advantage, as it leads to the creation of long-term relationships based on a strong sense of culture and value sharing with a talented and engaged workforce.

 
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