Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 15326

Autore: Marello Paola
Data: 01/12/2016

Titolo: Innovare l'organizzazione: il nuovo ruolo dell'innovation leader

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Sebastiano Antonio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo dell’elaborato è stato quello di indagare l’impatto della guida dell’innovazione in una struttura organizzativa complessa come quella di Intesa Sanpaolo S.p.a. Lo stimolo per la tesi è derivato dalle ricerche effettuate dalla società di consulenza Strategie&Innovatione, con cui è stato indagato il nuovo ruolo dell’Innovation Leader. Esso è una delle job profile nate dalla rivoluzione portata dalla spinta della net economy e dall’attuale industry 4.0. La sua responsabilità principale è quella di diffondere innovazione in tutta l’organizzazione, ma la sua presenza è vincolata dalla capacità di integrazione della struttura aziendale. La scelta di ISP è derivata principalmente dal suo intento strategico di divenire banca leader innovation-oriented in Europa, con al suo interno un nuovo Innovation Office, e per il fatto di avere una struttura complessa, con maggiori variabili da poter analizzare. La metodologia usata è stata di tipo qualitativo, poichè non si era a conoscenza della realtà organizzativa della società, e come conseguenza, i risultati non sono esportabili in nessuna altra azienda, perché specifici della singola organizzazione. Durante il percorso di ricerca sono state condotte interviste a diverse figure dell’Innovation Office, entrando nell’Innovation Center sono state svolte osservazioni e infine sono state raccolte fonti documentali rilevanti. Al termine della raccolta delle informazioni sono stati interpretati i dati secondo il paradigma teorico illustrato all’inizio dell’elaborato. Importante è stato il contributo delle teorie dell’adattamento di ambiente-strategia-struttura, della visione del vantaggio competitivo di lungo periodo come risultato della gestione strategica delle risorse, quindi della Knowledge-based view, e infine dello stile di leadership nei contesti innovativi. In conclusione, l’impatto dell’IO - riconosciuto come guida dell’innovazione- sulla struttura dell’organizzazione, si è declinato nella gestione del coordinamento, della cooperazione all’esterno, dello stile di leadership e nella diffusione della cultura dell’innovazione. Dopo questa analisi è stato inserito anche un ulteriore contributo, con l’introduzione di un nuovo organo di coordinamento, l’Innovation Project Team.

 
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