Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16536

Autore: Cortese Federico
Data: 12/04/2018

Titolo: Analisi dello scandalo dieselgate di Volkswagen: come l'ambiente impatta sulle scelte strategiche e organizzative

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi è analizzare lo scandalo delle emissioni truccate denominato ‘Dieselgate’ che ha colpito la compagnia automobilistica Volkswagen. Viene effettuata dapprima una ricerca dettagliata all’interno delle dinamiche dell’accaduto per capire l’incidenza di uno scandalo di tali proporzioni sull’azienda e sull’intero mondo automobilistico e, partendo da essa, vengono studiate le interazioni tra ambiente strategia e struttura avvenute per Volkswagen all’interno del caso dieselgate. La tesi intende indagare le relazioni Ambiente-Strategia-Struttura e le retroazioni tra queste tre dimensioni. Per questo motivo viene proposto un modello teorico che consideri ambiente, strategia e struttura sotto una forma più articolata che incorpora le dipendenze reciproche tra le dimensioni. In particolare dallo studio è emerso come nel caso Volkswagen vi è un andamento non lineare del cambiamento tra le tre dimensioni, rispetto a quanto sostenuto dai modelli di Chandler e Scott, i quali dimostrano che le aziende di successo modificano la propria strategia in seguito ad un cambiamento dell’ambiente, e che il cambio di strategia implica un successivo cambiamento della struttura, formulando così un modello basato sulla consequenzialità temporale e sulla causalità del cambiamento delle tre variabili. All’interno delle dinamiche reali del vaso Volkswagen, in prima analisi vi è un cambiamento dell’ambiente, che negli ultimi 10 anni ha assunto una tendenza sempre più attenta al tema della mobilità sostenibile, motivo per cui le istituzioni governative hanno introdotto nuove norme per ridurre le emissioni inquinanti rispetto al passato. La risposta strategica di Volkswagen di non sviluppare nuove tecnologie su veicoli a batteria elettrica, ma di continuare a puntare sul diesel lanciando un nuovo motore dichiarato come ‘pulito’ e di implementare sui propri autoveicoli il software defeat device per aggirare i test di controllo sulle emissioni, non ha comportato un successivo cambio della struttura aziendale, ma ha impattato nuovamente sull’ambiente, le istituzioni infatti hanno risposto comminando multe e imponendo condizioni all’impresa, inoltre la fiducia dei clienti e l’immagine societaria sono state danneggiate. Questa modifica dell’ambiente ha determinato dapprima un repentino cambio della struttura organizzativa aziendale tramite un avvicendamento nei ruoli menageriali, necessario per mettere in atto una nuova strategia volta a superare la crisi dello scandalo e a recuperare il ritardo nel processo di ‘sostenibilizzazione’ che l’ambiente richiede. Successivamente nell’elaborato si andrà a descrivere l’evoluzione strategico-organizzativa nella storia di Volkswagen, descrivendo i passaggi di stadio evolutivo dell’azienda sulla base dei modelli degli stadi di sviluppo di Chandler e Scott, per vedere come lo scandalo abbia determinato un ulteriore cambiamento radicale di un’impresa ormai consolidata come il colosso tedesco.

 
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