Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 16544

Autore: Rossi Matteo
Data: 12/04/2018

Titolo: Analisi e miglioramento del processo di turnaround di una compagnia aerea low cost: studio di un caso reale

Relatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Ad oggi, la competizione nel mercato delle compagnie aeree low cost si sta focalizzando sia sul costo dei biglietti che sul proprio livello di affidabilità espresso anche attraverso un elevato indice di puntualità. Per ottenere questo, le compagnie sono indotte ad allungare le durate previste dei voli al fine di atterrare in orario, se non addirittura in anticipo, potendo così aumentare l’indice di puntualità a discapito di un incremento dei costi. L’alternativa a questo espediente è quello di rendere più efficiente il tempo che i velivoli trascorrono a terra tra un volo e l’altro, chiamato processo di turnaround. L’oggetto dell’elaborato è lo studio di quest’ultimo nel caso di Ryanair, volendo proporre delle procedure alternative a quelle attuali, in quanto la compagnia richiede che il processo si concluda in soli 25 minuti. L’analisi è stata impostata realizzando un database che raccoglie le tempistiche relative a più di 280 voli, comprese le durate e le causali dei ritardi che si sono verificati. Si è poi effettuata una cernita delle varie voci di ritardo, svolgendo l’analisi di Pareto, per poter escludere quelle con incidenza minore in termini di frequenza di accadimento. Un’ulteriore scrematura è stata effettuata considerando solamente le causali endogene, ovvero quelle controllabili direttamente dalla compagnia aerea. A questo punto, si è potuto mappare il processo nel caso AS-IS e calcolare alcuni KPI per poter monitorare i futuri cambiamenti a seguito dell’introduzione delle migliorie. Successivamente, in relazione ai codici di ritardo più incidenti, si sono proposte delle nuove procedure. Una volta elaborate le proposte, si è, dapprima, calcolato l’indice di puntualità del caso TO-BE e i nuovi KPI, ipotizzando un risultato estremamente ottimistico, ovvero l’eliminazione al 100% dei ritardi. In seguito, data la poca realisticità dell’ipotesi, si è svolta un’analisi di sensitività per osservare la variazione dell’indicatore al variare della percentuale di efficacia delle proposte. Si sono, quindi, elaborati tre diversi casi, incrementando il grado di successo (eliminazione completa del ritardo) di caso in caso. Ne è emerso che le variazioni ipotizzate del 25% di miglioramento causano un incremento dell’indicatore della puntualità di circa l’1%.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca