Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industrial
Collocazione: 14551

Autore: Colucci Carluccio Francesca
Data: 17/12/2015

Titolo: Le variabili ambientali nell'esperienza d'acquisto

Relatore: Battezzati Luigi
Correlatore: Pozzi Rossella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi è il frutto di un lavoro di ricerca relativo alle tematiche legate al concetto di shopping esperenziale. L’obiettivo era quello di verificare in che modo le aziende sfruttassero l’atmosfera del retail per attrarre l’attenzione del cliente e creare esperienze d’acquisto. L’analisi della letteratura ha fornito degli spunti utili per capire quali fossero i processi cognitivi che scaturivano dal contatto dell’individuo con i fattori ambientali di un retail. È stato fatto riferimento ad alcuni modelli che spiegano il processo di creazione di un’esperienza d’acquisto. Lo studio è stato rivolto poi all’approfondimento della suddetta tematica nel settore della moda. Dopo aver indagato sulle tipologie di retails nel fashion si è passati ad un confronto tra l’alta moda e il low cost. Il confronto si è soffermato sulle differenti scelte dei due mondi riguardo ai fattori ambientali del negozio. A supporto di quest’ultima analisi è stato utile osservare e descrivere l’ambiente di vendita di due stores con sede a Milano: Missoni e Zara. È stato necessario recarsi sul luogo per cogliere e quindi fotografare tutti gli aspetti coerenti con le argomentazioni trattate e significativi per questo lavoro di tesi. Attraverso questa ricerca si è voluto dare una dimostrazione concreta di come i brand della moda diano importanza al retail e curino, a seconda del target, gli aspetti di design. A conclusione si è dato voce a chi, settimanalmente o no, frequenta i negozi e viene in contatto con le variabili ambientali. Un sondaggio realizzato tra gli amici di Facebook, col supporto di Google Moduli, ha permesso di verificare quali siano realmente i fattori che il consumatore reputa importanti durante l’attività di shopping e l’entità con cui questi ultimi riescono a condizionare i comportamenti. Il fine ultimo del questionario era quello di affiancare alle nozioni teoriche relative al modo in cui gli individui reagiscono agli stimoli di un retail, le percezioni reali della gente al momento dell’acquisto.

 
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