Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 17331

Autore: Formenti Nicolo' Alessandro
Data: 15/04/2019

Titolo: My Business Our Choices. Scelte Strategiche Guidate dal Web: il Caso Atypical

Relatore: Gnecchi Michele
Correlatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questo elaborato si è voluto analizzare l’influenza e l’importanza che hanno i social network e i programmi di raccolta dati online all’interno della vita aziendale. Facendo particolare rifermento alle piattaforme gratuite fruibili da qualsiasi impresa o brand; si è analizzato il caso di Atypical, azienda italiana nata nel 2013, produttrice di skateboard fatti a mano. La tesi è divisa in tre capitoli. Il primo si concentra prevalentemente nel fornire una panoramica sull’evoluzione storica degli strumenti di raccolta dati, vengono presentati i canali tradizionali come interviste, sondaggi e focus group; che nel corso del tempo sono stati implementati o sostituiti nelle aziende da strumenti più innovativi. Successivamente vengono introdotti gli strumenti che verranno poi approfonditi, vale a dire Facebook, Instagram, Google Analytics, Mailchimp e Shopify. Nel secondo capitolo ci si concentra sul funzionamento di queste piattaforme; nello specifico analizzando come queste raccolgano dati, come li presentino e che livello di analisi è possibile effettuare su ciascuno strumento. Vedremo quindi nel dettaglio la parte di Insights relativa ai social network Facebook e Instagram, tutti gli aspetti e tutte le funzioni di Google Analytics, le strategie di email marketing proposte da Mailchimp, la parte gestionale e di creazione del sito internet di Shopify. Dopo definito le caratteristiche dei dati in nostro possesso, approfondiremo in che modo e in quali reparti aziendali è possibile implementarli. A chiusura del capitolo un paragrafo riguardate la figura dell’imprenditore e la sua importanza che ricopre all’interno di un attività; soprattutto in questo periodo storico dove la tecnologia sembra quasi possa sostituirlo o diminuire la sua rilevanza nell’impresa. Nel terzo ed ultimo capitolo presenteremo il caso aziendale di Atypical, dandone una brave introduzione storica e evidenziando alcuni risultati raggiunti, analizzando successivamente dei casi particolari in cui l’utilizzo di questi strumenti di raccolta e rielaborazione di dati online hanno permesso all’azienda di sviluppare strategie di marketing e di vendita, in che modo essi hanno influenzato le decisioni sui processi e sulle scelte e che risultati ne sono derivati.

 
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